Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 10 dicembre 2016 ore 09:20

Vivere Bio, weekend di esposizioni al Lanificio

Il salone del Lanificio di Stia

Al via la kermesse dedicata al biologico presso il Lanificio di Stia. Stamani taglio del nastro, e poi un weeknd di esposizioni



PRATOVECCHIO - STIA — Il tema della 3° edizione è la filiera foresta-legno-energia, ma come da tradizione saranno molte le “escursioni” verso temi gastronomici.

Preponderante la parte dedicata ai convegni: quello del sabato mattina è curato da AIEL e la domenica mattina da ANCI e iBioNet (spin off dell'Università di Firenze), al quale partecipa anche l'assessore regionale Marco Remaschi. Il sabato pomeriggio è prevista anche la visita all'Azienda Agricola Zuccari di Fronzola (Poppi), che ha realizzato un esempio di edificio costruito con paglia e legno attraverso tecniche nate nelle precedenti edizioni di Vivere Bio. Ga doran finale alla domenica pomeriggio, con la premiazione del 1° premio "Nardi Berti" assegnato a giovani che presentino progetti e tesi di laurea pertinenti con l’argomento dell’evento.

Fra le attività che si avvicinano più al settore agro-alimentare, segnaliamo quella sulla corretta panificazione (a cura di Biodistretto e Slow Food) per capire la differenza fra i vari tipi dì farine, del lievito e relativa panificazione; tornano anche i cooking show sia il sabato che la domenica, con l'Associazione Cuochi d'Arezzo e dimostrazioni su piatti bio. Sarà presente il dott. Francesco Cipriani della ASL toscana centro (esperto nutrizionista) che parlerà della prevenzione della salute attraverso una corretta alimentazione (piramide alimentare); per i più piccoli, laboratori di cucina con la Banda dei Piccoli Chef e laboratori sulla foresta a cura del Parco e coop. Oros. Novità importante che coinvolge il territorio: quest'anno non vengono fatte le cene dentro al Lanificio, ma i ristoranti del paese che hanno aderito all'iniziativa per quei giorni propongono dei menù a tema bio.

Nella parte espositiva nel salone a volta del Lanificio di Stia saranno presenti oltre 40 espositori tra aziende biologiche e produttori del legno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno