Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 16 marzo 2016 ore 17:00

Festasaggia, in uscita il bando

Dopo l’incontro di Bagno di Romagna, che ha presentato alle associazioni i progetti ed i principi di “Festasaggia”, in uscita il bando per il 2016



POPPI — Un marchio unico, “Festasaggia”, per gli eventi dell’intero territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, del Monte Falterona e Campigna.

Festasaggia è un progetto nato dalla volontà di promuovere e diffondere all’interno degli eventi locali, in particolare sagre e feste paesane, alcune buone pratiche legate alla valorizzazione, promozione e tutela del paesaggio, del patrimonio culturale, dei prodotti e dell’ambiente dei Comuni del Casentino e del Parco Nazionale.

In particolare verranno premiate le iniziative dove sono privilegiati l’utilizzo dei prodotti gastronomici del territorio, la valorizzazione delle tradizioni locali, le migliori modalità di riduzione, riciclo e smaltimento dei rifiuti.

Il bando è rivolto alle associazioni di promozione locale e Pro Loco del Casentino e dei comuni del Parco Nazionale che sono attive nella programmazione e realizzazione di eventi territoriali quali sagre e feste paesane dove vengono promosse iniziative gastronomiche.

Ecco alcune novità per il 2016: realizzazione di laboratori, condotti da personale esperto, con il coinvolgimento dei partecipanti alla festa, per la conoscenza più approfondita dei prodotti locali quali: laboratori manipolativi sulle specificità artigianali, laboratori del gusto ( preferibilmente in collaborazione con slow food). Acquisti condivisi con altre Festesagge; accordi con i ristoratori della zona per accoglienza integrata degli ospiti (es. piatti da degustare in più strutture compresi alcuni ristoranti della zona; menu a tema o laboratori di cucina presso i ristoranti legati al tema della festa) o con produttori del territorio per incoraggiare micro-economie locali. Questa ultima azione intende creare un “patto” tra produttori locali e organizzatori delle feste che esca dall’occasionalità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità