Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 16 luglio 2021 ore 16:50

​Altre 6 opere al CIFA di Bibbiena

Saranno parte della Galleria Permanente a Cielo Aperto. Inaugura domani anche la nuova mostra sulla pandemia “Cronache quaranteniche”



BIBBIENA — A Bibbiena domani sarà una giornata di inaugurazioni. 6 nuove opere si aggiungono alla Galleria Permanente a Cielo Aperto, ma vedrà anche il taglio del nastro la nuova mostra organizzata al Centro Italiano per la Fotografi d'Autore, “Cronache quaranteniche, diario fotografico di un anno di pandemia”.

“Un’emozione fortissima per questo doppio evento con il quale riportiamo Bibbiena al centro di un interesse culturale nazionale – ha commentato Francesca Nassini, assessore alla cultura del Comune casentinese - con le 6 opere che andremo ad inaugurare, il Museo della fotografia a cielo aperto di Bibbiena che già contava 32 fotografie, diventa il primo e più grande d’Europa, la più grande installazione diffusa di opere fotografiche in grande formato collocate permanentemente sulle facciate dei palazzi e lungo le mura del nostro centro storico”.

“La mostra del Cifa su un anno di pandemia è qualcosa di straordinario, che ci tocca nel profondo e ci riporta all’urgenza di un’attualità ancora tutta da comprendere – prosegue Nassini - il Comune continuerà per proprio conto ad investire su questa struttura e sui percorsi e progettualità, perché ritenuti di grande valore sociale e culturale, oltre che turistico, visti i numerosi appassionati che vengono qui per mostre ed eventi vari”. L’iniziativa della Galleria, nata nel 2016, permette al visitatore di compiere, camminando per le vie del borgo, un viaggio nella nostra storia, nei ricordi e negli episodi del nostro passato, un percorso illustrativo della potenza delle immagini e dell’essenza del lavoro del fotografo, un’espressione della tecnica fotografica a supporto della creatività.

Alla Galleria a Cielo Aperto di Bibbiena, che comprende già 32 opere di grandi dimensioni dei più importanti autori della fotografia italiana, saranno aggiunti ulteriori sei lavori, donati da Ivano Bolondi, Francesco Cito, Guido Harari, Giorgia Fiorio, Federico Patellani e Romano Cagnoni. Tutte le fotografie della Galleria sono di grandi dimensioni - formato minimo 150x100 cm - stampate su materiale d-bond trattato per esterni e montate su cornici in Corten con bordo di 20cm.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno