Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 07 giugno 2021 ore 09:30

Battaglia di Campaldino, si celebrano i 732 anni

Commemorazione venerdì 11 giugno. Da Firenze al Casentino, per terminare ad Arezzo. Associazione Signa Aretii sempre in prima fila



AREZZO — L'Associazione Signa Arretii commemora anche quest'anno i caduti della Battaglia di Campaldino. Venerdì 11 giugno, in occasione del 732° anniversario, l’Associazione, che riunisce i Fanti del Comune, i Valletti e i Vessilliferi della Giostra del Saracino, ha previsto un ricco programma di iniziative. Ed nel 2021 ricorre anche il settecentenario dalla morte di Dante Alighieri, che prese parte a questa battaglia.

Come avviene da molti anni, la commemorazione avrà inizio alle 9 a Firenze, in via di Ripoli, presso il “Canto degli Aretini”, dove verrà deposta una corona di alloro in memoria dei caduti aretini fatti prigionieri e tradotti a Firenze. La giornata continua subito dopo, alle 11, in Casentino, proprio nel luogo dove si tenne il terribile conflitto fra Guelfi e Ghibellini, per poi concludersi, alle 18, nella Cattedrale di Arezzo, quando verrà reso omaggio alla tomba del Vescovo Guglielmino Ubertini.

Nonostante il periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo tutti, l’Associazione Signa Arretii, che ha parte attiva all’interno della Giostra del Saracino, ha voluto fortemente organizzare questo evento commemorativo che porta avanti da anni, cercando di coinvolgere le autorità comunali. Difatti alla celebrazione nel Canto degli Aretini, sarà presente una delegazione dell’Amministrazione comunale di Firenze, mentre nel luogo della battaglia, interverranno rappresentanti dei Comuni di Poppi e di Arezzo.

Presenzierà alla commemorazione, sia a Firenze che a Campaldino, per la prima volta, anche l’Arciconfraternita di Parte Guelfa di Firenze con una sua rappresentanza storica.

Grande soddisfazione dal neo Presidente dell’Associazione Signa Arretii: "l’aver promosso e organizzato un’iniziativa così significativa in un periodo storico critico come quello che stiamo attraversando – afferma Francesco Stocchi – dimostra la serietà della nostra Associazione e il grande impegno profuso da tutti i soci in questi anni per la valorizzazione della tradizione storica e culturale di Arezzo".

Le celebrazioni non si concludono nella sola giornata di venerdì 11 giugno, ma continuano anche domenica 13 giugno, quando alle 11 nella Pieve di Santa Maria sarà officiata una Santa Messa da Don Alvaro Bardelli in memoria dei caduti della Battaglia di Campaldino. A tale cerimonia sarà presente l'Associazione, incaricata di animare la funzione religiosa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno