Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 28 luglio 2020 ore 16:10

Post Covid, stesse regole in tutta la Toscana

E' partito un programma di sorveglianza e sostegno per le persone che hanno contratto il virus



AREZZO — In tutta la Toscana è attivo un programma di sorveglianza e sostegno per coloro che hanno contratto il Covid, in modo tale da individuare eventuali complicanze a medio e lungo termine.

La Regione, infatti, attraverso una lettera aperta inviata dal presidente Enrico Rossi a tutti gli interessati, ha ritenuto opportuno mettere a disposizione dei cittadini un programma di sorveglianza che consentirà, a chi ha contratto l’infezione da COVID-19, di essere seguito dai professionisti del Sistema Sanitario Regionale attraverso un protocollo uniforme su tutto il territorio, anche in seguito alla guarigione.

I sanitari sono stati quindi organizzati in ‘squadre’ omogenee per accertare la presenza di eventuali sintomi ed eseguire, se necessario, gli esami e le visite specialistiche adeguate. Con questa iniziativa, la Regione Toscana vuole assicurare l’accesso alle migliori possibilità clinico-assistenziali alle persone che hanno già dovuto affrontare una situazione complessa e imprevista. 

Nello specifico, l’Azienda Usl Toscana Sud Est è impegnata nell’attuazione delle delibere che dettagliano il percorso di Follow up dei pazienti clinicamente guariti da Covid19 residenti nel nostro territorio. I pazienti ricoverati per il Covid-19 vengono chiamati dall’ospedale nel quale sono stati curati mentre i pazienti che hanno trascorso la malattia a casa sono chiamati dal Medico U.S.C.A.

In caso di assenso a partecipare (ad oggi, su 500 chiamati 500 hanno aderito) viene dato l’appuntamento o presso la zona distretto oppure presso l’ospedale nel quale per effettuare, dopo somministrazione di un questionario sul loro stato di salute, una
valutazione clinica e un prelievo di sangue. I pazienti che ne hanno la necessità, sono indirizzati verso un secondo livello di approfondimento diagnostico che coinvolge altri specialisti a seconda del bisogno. Naturalmente i pazienti saranno seguiti in questo percorso dagli stessi medici e operatori che li hanno avuti in cura in precedenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno