Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 14 dicembre 2020 ore 14:16

Abbraccio speciale del sindaco ai bimbi dell'asilo

Un augurio di Natale sicuramente originale ed in totale sicurezza, attraverso i vetri della scuola. Vagnoli: "ho sentito il loro affetto e li ringrazio"



BIBBIENA — Un abbraccio "speciale" del sindaco, Filippo Vagnoli, ai piccoli alunni della scuola dell’Infanzia di Bibbiena Stazione. Detto così suona strano, eppure è accaduto veramente, ma in modo del tutto originale. Il primo cittadino ha infatti stretto le mani e abbracciato i bimbi attraverso i vetri della scuola per fare loro il suo speciale augurio di Natale. Questo è stato possibile sulla scia di un’iniziativa di promozione alla lettura promossa dall’Amministrazione e realizzata dagli attori della Nata. 

Quest’anno tutto questo sembrava impossibile, ma non per la Nata che ha pensato di rinnovare le modalità di svolgimento delle iniziative, che porta avanti da tempo negli istituti della vallata, in modo da non perdere il contatto con i bambini e i ragazzi. E’ nato così il progetto “Parole trasparenti”, promosso da Comune di Bibbiena, Biblioteca G. Giovannini e curato appunto da Nata: tre appuntamenti durante i quali gli attori recitano fuori dalle vetrate permettendo a bambini e insegnanti di seguire lo spettacolo da dentro la scuola in totale sicurezza.

“Una bella emozione che mi porterò dentro al cuore insieme a tanti altri gesti di bellezza ai quali ho potuto assistere in questo anno così difficile. Ho percepito nei bambini la voglia di esserci, di riprendersi gli affetti nel tocco e nel tatto, ho sentito il loro affetto e li ringrazio, come ringrazio gli attori dell’Accademia Nata che sono riusciti a portare il teatro a scuola nonostante tutto. - ha detto Vagnoli.-  Credo che il 2020 sarà ricordato anche per tanti gesti, per quelli nuovi che non conoscevamo e per quelli antichi che ci stanno mancando tantissimo. In questo Natale vorrei ricordare a tutti che è proprio questa mancanza che dobbiamo custodire per riprenderci i nostri abbracci quando sarà possibile. Per questo continuo a chiedere a tutti prudenza e rispetto delle regole. Siamo nell’ultimo pezzo di strada, non molliamo adesso”.

Gli Istituti coinvolti nell'iniziativa sono il Comprensivo Dovizi di Bibbiena e il Comprensivo XIII aprile di Soci. Ed ecco, infine, gli appuntamenti: giovedì 10 dicembre si è svolto presso la Scuola dell’Infanzia di Bibbiena Stazione, giovedì 17 dicembre sarà alla Scuola dell’Infanzia di Soci e mercoledì 23 dicembre alla Scuola dell’Infanzia di Partina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno