Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 09 giugno 2022 ore 17:45

Ora assistenza diabetologica anche al distretto

Dal 10 giugno attivata una seduta settimanale per i pazienti casentinesi. Riapre anche l'ambulatorio di oculistica alla Casa della Salute di Stia



BIBBIENA — Dopo gli anni di pandemia, la cronicità ritorna al centro delle attività socio/sanitarie ed è giusto che si riparta dalla cura del diabete.

“Gli sforzi compiuti per aumentare l’organico del personale della UOC Diabetologia di Arezzo - dichiara la dottoressa Alessia Scatena, direttore della diabetologia aretina - sono stati premiati e finalmente sarà possibile rispondere all’aumento della domanda di assistenza diabetologica con l’apertura di una seduta settimanale all’interno del distretto di Bibbiena a partire dal prossimo 10 giugno.

Questo porterà ad una riduzione degli spostamenti dei pazienti casentinesi verso Arezzo e ad un miglioramento dell’integrazione con i medici di medicina generale, che avranno come riferimento per la vallata il dottor Sandro Cardinale, già operativo c/o i locali del poliambulatorio dell’Ospedale del Casentino.

La doppia dislocazione, in ospedale e nel distretto, permetterà la collaborazione con gli operatori attivi sul territorio e manterrà il legame con l’ospedale per l’attività di consulenza e supporto ai reparti di degenza.

Le persone affette da diabete mellito - conclude Scatena - avranno in Casentino ciò che la Regione Toscana auspica come modello di gestione già dal 2020, con un primo livello assistenziale garantito dalla medicina generale, un secondo livello assistenziale garantito dallo specialista sul territorio e un terzo livello assistenziale nell’ospedale provinciale da parte dell’UOC Diabetologia dell’Ospedale San Donato di Arezzo, a cui ricorrere per le problematiche inerenti il piede diabetico, la gravidanza, le tecnologie avanzate, i percorsi multidisciplinari per le complicanze croniche di malattia.

“Come direttore di Zona Distretto - afferma Antonella Secco - ringrazio Alessia Scatena e Sandro Cardinale per l’importante possibilità riservata alla popolazione del Casentino di avere presente nel territorio lo specialista di diabetologia.
Non solo diabetologia ma anche oculistica. - conclude - Il 10 giugno, infatti, verrà potenziata anche l’offerta. Grazie alla disponibilità del dottor Andrea Romani, Direttore dell’UOC Oculistica di Arezzo, degli oculisti Cinzia Batisti e Marco Guerri, riaprirà l’ambulatorio di oculistica presso la Casa della Salute di Stia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità