Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 29 marzo 2022 ore 20:00

Apre il primo sportello dedicato all'autismo

Un servizio di consulenza, confronto e informazione gratuito a disposizione di docenti, formatori e famiglie



BIBBIENA — In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, il prossimo 2 aprile presso la saletta del Consiglio di palazzo Niccolini, verrà presentato ufficialmente lo Sportello Autismo “The @utism helper – zona Casentino”.  Saranno presenti il professor Librizzi dirigente dell'istituto comprensivo Alto Casentino, animatore di questo progetto, la docente Nadia Sensi coordinatrice dello Sportello e l’assessore alla pubblica istruzione Francesca Nassini.

Lo Sportello è un servizio gratuito. Offre consulenze su interventi di inclusione scolastica, corsi di formazione per docenti, materiali di approfondimento e azioni di supporto didattico e indicazioni operative su spazi, materiali e modalità di lavoro per alunni con spettro dell’autismo.

Nadia Sensi coordinatrice dello sportello commenta: “per la vallata del Casentino si tratta di un’opportunità di crescita, di relazione e di partecipazione tra scuole e istituzioni, famiglie e specialisti, in un grande progetto di inclusione".

“Sono molte le iniziative in cantiere - prosegue Nadia Senesi - a partire dai laboratori per le famiglie, fino alla formazione di qualità svolta da specialisti esterni, convegni, una piccola biblioteca a disposizione di chi vorrà approfondire le tematiche dell’autismo, materiali didattici e tanto altro. Sul sito del nostro IC Alto Casentino è già attivo il link per la prenotazione delle consulenze e presto pubblicheremo tante novità e iniziative. Lo Sportello, tra l’altro, è stato da poco inserito tra i 56 sportelli italiani per l’autismo (Sportelli Autismo Italia), con cui condivide esperienze, materiali, buone pratiche, iniziative”.

L'assessore Nassini termina “un momento particolarmente importante e significativo per la nostra comunità educativa, quella dell’intera vallata. Lo Sportello si presenta come una risposta educativa, comunitaria, solidale verso l’inclusione degli alunni autistici. Questo rappresenta una priorità per una società che intende evolversi e costruire un futuro migliore per tutti”.

Alla presentazione del 2 aprile parteciperà anche Simona Greco, una mamma che parlerà di come ha affrontato l’autismo del figlio maggiore, una testimonianza piena di significato, in questa giornata così importante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno