Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 17 novembre 2015 ore 09:21

Aree interne, l'approvazione è ufficiale

La notizia data in anteprima da Quinews oggi è ufficializzata da una nota dell’Unione dei Comuni del Casentino, una svolta importante per la valle



BIBBIENA — Pochi giorni fa è stato approvato l’accordo preliminare di strategia che i territori Casentino e Valtiberina hanno presentato congiuntamente al comitato governativo nazionale per definire le strategie di intervento nei quattro settori (scuola, sociale, trasporti, turismo) che interessano il cosiddetto progetto delle “aree interne”, fortemente voluto dal governo, seguito dall’ex ministro Fabrizio Barca, e finalizzato a disincentivare lo spopolamento delle zone rurali e montane anche tramite l’erogazione di finanziamenti per il potenziamento di servizi locali mirati su interessi sollevati dalle amministrazioni.

“Gli esiti sono positivi - commenta il portavoce dell’area casentinese Massimiliano Mugnanini, Sindaco di Montemignaio - si va verso la firma del protocollo d’intesa con la Regione ed i Ministeri competenti, preludio della fase più concreta e operativa dove iniziare a definire gli interventi concreti”.

A circa un anno dall’inizio dei primi incontri e delle prime progettazioni, presto sapremo dunque quali azioni sono state messe in campo dalle istituzioni locali per intervenire in zone che rischiano di essere sempre più marginalizzate rispetto alla possibilità di erogare servizi pubblici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno