Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità martedì 29 dicembre 2020 ore 11:16

Bonus sociali, ottenerli diventa più facile

Assessore Francesco Frenos

Saranno riconosciuti automaticamente a chi ne ha diritto senza dover presentare domanda. I requisiti, invece, restano invariati



BIBBIENA — Novità con il nuovo anno per i bonus sociali per il disagio economico. Infatti, dal primo gennaio saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini che ne hanno diritto, senza dover presentare domande. "Si tratta di un’importante semplificazione per le famiglie ed i soggetti più fragili del nostro Comune che, con queste nuove disposizioni, dovranno solo ottenere l’attestazione Isee e il resto verrà erogato automaticamente. Ritengo che questa manovra sia determinante, oggi più che mai, per rendere più semplice l’ottenimento dei bonus e aiutare le famiglie in difficoltà” commenta l'assessore al Sociale, Francesco Frenos.

I requisiti necessari per avere diritto ai bonus per disagio economico, invece, non sono cambiati, ovvero appartenere ad un nucleo familiare con indicatore Isee non superiore a 8.265 euro; con almeno 4 figli a carico e indicatore Isee non superiore a 20 mila euro; o titolare di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.

Dal primo gennaio, quindi, questi cittadini, con le nuove semplificazioni, non dovranno più presentare una domanda specifica per ottenere i bonus presso i Comuni o i Caf, ma sarà sufficiente fare la Dichiarazione Sostitutiva Unica per ottenere l’attestazione Isee.

Altra cosa, invece, sono i bonus per disagio fisico per i quali non cambierà nulla, ovvero i soggetti in gravi condizioni di salute che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni o i Caf. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno