Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 16 gennaio 2017 ore 13:46

Buoni pasto e progetti Auser confermati nel 2017

L'assessore Matteo Caporali

La Giunta comunale ha confermato, nella seduta di questa mattina, due importanti progettualità per il sociale



BIBBIENA — La prima riguarda i buoni spesa. Si tratta di una misura diretta al sostegno di alcuni cittadini più fragili che si trovano in condizioni di disagio socio economico per un investimento complessivo di circa 15 mila euro.

In sostanza, invece che erogare un vero e proprio contributo economico che spesso viene speso impropriamente, l’amministrazione ha trovato un accordo con alcuni esercizi commerciali disponibili ad accettare i buoni pasto distribuiti dai servizi sociali. Un metodo, questo, utilizzato ormai da quattro anni che ha incontrato i favori anche delle assistenti sociali che operano sul territorio.

Gli esercizi commerciali che, per questo nuovo anno, hanno dato la loro disponibilità sono i seguenti: Alimentari Gambineri di BIbbiena, Penny Market, Coop Centro Italia, L’Abbondanza di Bibbiena e I commensali di Soci.

Un altro progetto che è stato confermato anche per il prossimo anno è la collaborazione con l’associazione AUSER di Bibbiena.

Si tratta di una realtà senza fini di lucro che si impegna a promuovere un invecchiamento attivo degli anziani, attraverso iniziative molto interessanti tese a mettere al centro dell’interesse sociale, la funzione insostituibile dell’anziano.

Le iniziative più significative che AUSER promuoverà in collaborazione con il Comune sono le seguenti: la gestione e il coordinamento dell’attività fisica adattata per gli anziani – sostenuto da anni dall’amministrazione – la sorveglianza e la piccola manutenzione del monumento ai caduti di Partina e l’organizzazione e gestione degli orti sociali, il tutto per un investimento di circa 7 mila 600 euro.

L’assessore Matteo Caporali commenta: “I due progetti che la Giunta ha confermato nella seduta di oggi sono molto significativi poiché riguardano la parte più fragile del nostro contesto sociale, ossia le persone che si trovano in un disagio socio-economico e gli anziani. L’amministrazione conferma anche per il 2017, due manovre importanti che vanno ad offrire sostegno ed aiuto fattivo. Per riguarda gli anziani, l’AUSER sta facendo, a nostro avviso, un lavoro encomiabile sul territorio, soprattutto in direzione di una valorizzazione della figura dell’anziano che deve essere considerato anch’esso motore di sviluppo, anche per il sostegno che offre alla famiglie”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità