Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica lunedì 21 novembre 2022 ore 09:10

Caos al Pollino, Chiassai chiede spiegazioni

Presa di posizione del presidente della Provincia che non risparmia anche un attacco a Ceccarelli



BIBBIENA — "Mi trovo d’accordo con Ceccarelli nel definire grave la mancanza di rispetto per i cittadini costretti a code chilometriche nella zona del Pollino" così il presidente della Provincia Silvia Chiassai Martini sul traffico e i disagi generati nel primo giorno di cantiere per la nuova rotatoria sulla Sr71.

"Mi meraviglia invece che proprio lui, consigliere regionale di maggioranza e capogruppo del Pd, debba fare un’interrogazione alla propria maggioranza per capire che il cantiere è finanziato, progettato e diretto della Regione Toscana. Quando dico diretto, significa che il responsabile unico del procedimento è un funzionario della Regione Toscana, la stessa Regione Toscana che ha nominato le figure del direttore dei lavori, del coordinatore della sicurezza e ha dato tutti gli incarichi ed affidamenti necessari alla realizzazione dell’opera. Per inciso l’interrogazione è uno strumento dell’opposizione mentre
chi è in maggioranza dovrebbe, in primo luogo sapere e agire. Il ruolo della Provincia in questa vicenda, quale gestore della strada regionale, è stato quello di concedere un nulla osta per la regolamentazione del senso unico alternato dove tra l’altro si consigliava l’uso dei movieri per le ore di punta e quando fosse ritenuto necessario. L’ordinanza emessa dal Comune di Bibbiena, fatta lo scorso 12 novembre, è andata in questa direzione. Riguardo invece alla rotatoria di Rassina avrei bisogno di chiarimenti da parte del consigliere Ceccarelli. Nello specifico, vorrei capire su quali basi afferma l’illegittimità della rotatoria di Rassina, quando la stessa Regione, quando lui rivestiva il ruolo di assessore, ha autorizzato una rotatoria con geometrie simili in altro Comune della provincia, tra l’altro sulla stessa strada regionale 71. La Provincia, assecondando la richiesta del Comune di Castel Focognano, ha autorizzato la sperimentazione e valutandone i benefici, riferiti dal Sindaco di Castel Focognano, ha dato il proprio parere favorevole alla realizzazione". 

Quindi, termina Chiassai "ad oggi la Regione non è stata altrettanto chiara nell’esprimere il proprio parere. Effettivamente, sì ritengo che la Regione Toscana e la sua maggioranza ci debbano delle spiegazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno