Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 17 dicembre 2020 ore 11:24

Cena a base di pasta fresca in dono ai sanitari

Iniziativa de Il Mattarello, Matteo e Donatella cucineranno per gli operatori del Distretto appena sarà possibile. La solidarietà contro il Covid



BIBBIENA — La solidarietà continua a primeggiare nella vallata. Stavolta i protagonisti sono Matteo Goretti e Donatella Corazzesi, titolari de Il Mattarello, che hanno donato (e verrà fatta quando sarà possibile) una cena a base di pasta fresca a tutti gli operatori del Distretto sanitario del Casentino.

“Per noi che lavoriamo sul territorio la comunità è tutto. Per questo da tempo volevamo ringraziare i sanitari per l’impegno, la professionalità e la costanza che hanno dimostrato nel prendersi cura di tutti noi durante la pandemia - spiega Matteo. Questo è il momento migliore dell’anno per fare un regalo, anche se nessun regalo del mondo potrà mai ricompensare tutti loro per gli sforzi che fanno per garantire e difendere la nostra salute. Non appena la situazione lo permetterà sarà per noi un onore averli nostri ospiti in una struttura ricettiva con la quale collaboriamo, offrendo loro quello che sappiamo fare meglio, ovvero cucinare”.

Donatella è una dei casentinesi che hanno sperimentato sulla propria pelle le conseguenze psicologiche e fisiche del Covid: “Non è una passeggiata. Le conseguenze fisiche ma soprattutto psicologiche che lascia sono pesanti. L’esperienza di vivere isolati da tutto e da tutti, la situazione che si crea in famiglia, il lento recupero, sono qualcosa di molto particolare e durissimo. In tutto questo sono stata aiutata moltissimo dagli operatori del Distretto, sempre presenti, sempre attivi. Anche per questo mi sono sentita in dovere di fare qualcosa per loro”.

Il Mattarello è una piccola impresa familiare con sede a Poppi, che produce e vende pasta fresca fatta a mano e che nel tempo ha saputo crescere. Matteo ha aiutato l’impresa creata dalla mamma, con ulteriori capacità, acquisite con lo studio e un’attenzione anche ad altri ambiti e servizi.

Oggi sono un duo che fa meraviglie, partecipando con slancio a progetti di comunità e si spinge anche a fare del loro lavoro un modo per promuovere la cucina tradizionale in modo creativo. Matteo, per esempio, ha realizzato un progetto con un noto fotografo (che si può vedere anche sul suo profilo Instagram) dove ha riprodotto i capolavori dell’arte del Novecento attraverso dei piatti proprio con la pasta fresca. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno