Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA13°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 05 dicembre 2020 ore 09:18

Volontari a fianco degli anziani ricoverati

Progetto all'ospedale del Casentino. Arrivano giovani che collaboreranno con medici e infermieri nella cura e nell'ascolto dei pazienti più fragili



BIBBIENA — All'ospedale di Bibbiena un nuovo progetto dedicato agli anziani ricoverati, voluto dal dottor Francesco Corradi, Direttore di Medicina Interna, con la coordinatrice infermieristica Barbara Piovani, coadiuvato dal dottor Claudio Cammillini e dalla coordinatrice infermieristica Vera Ceccolini. Si tratta del reclutamento, tramite un bando approvato dal Dipartimento Politiche Giovanili e SCU di Roma, di giovani volontari che potranno affiancare, nel nosocomio, le figure mediche e gli infermieri, intervenendo però sulla sfera del sostegno, dell’ascolto, della cura e delle relazioni dei pazienti più fragili e anziani. Anche il Sindaco Filippo Vagnoli e la dottoressa Barbara Innocenti, Direttore Ospedali Riuniti, hanno voluto salutare questo nuovo percorso.

“Siamo qui per te” è il titolo del progetto il cui bando di reclutamento verrà pubblicato a breve. La nuova figura avrà il compito di migliorare i processi di comunicazione e di relazione sia con l’utente che con i suoi accompagnatori, migliorare l’accoglienza e la permanenza nella struttura stessa.

“E’ un progetto che si incentra sull’impiego di volontari quali aiuto e sostegno nei reparti di medicina ai pazienti anziani, spesso isolati, fragili, necessitanti di cure ed attenzioni, per rendere migliore la permanenza del paziente seppure in condizioni di sofferenza - spiega Corradi.- Ritengo che la qualità di vita all’interno di un reparto è necessaria e auspicabile quanto la qualità delle cure. Questi due obiettivi sono imprescindibili”.

E sempre il medico si sofferma anche sui numeri del presidio di vallata: “il progetto parte da considerazioni relative alla situazione del nostro ospedale. Nella nostra Medicina Interna nel 2019 sono stati ricoverati 1500 pazienti la cui età media è di 84 anni, la permanenza media di 6,7 giorni, il tasso di occupazione dei posti letto 85%. Questo per capire che ci rivolgiamo ad una categoria di utenti particolarmente fragili. L’ospedalizzazione porta con sé disorientamento, senso di abbandono, aggravamento della situazione emotiva e relazionale. Il progetto mira a costruire, ancora di più, un ambiente accogliente ed efficace dal punto di vista relazionale”.

"La parola d’ordine di questo periodo è lontananza, ma è una parola che impoverisce i rapporti umani. Nei soggetti più fragili, questa si trasforma in solitudine vera. La presenza di giovani che fanno un’esperienza formativa anche professionale e che può essere spesa nel corso della loro vita, è fondamentale” aggiunge Innocenti.

“Quando ero assessore di questo Comune ho promosso bene dieci progetti di servizio civile perché credo profondamente in questi percorsi di vita e di introduzione al lavoro, ai valori e alle competenze che sono capaci di veicolare - afferma il sindaco.- Sono particolarmente soddisfatto per questo percorso che arricchisce e dà lustro al nostro ospedale e rende forte il Casentino sanitario”.

E la presenza dei volontari mira anche a rafforzare i rapporti di collaborazione all’interno del reparto stesso come conclude sempre Corradi: “nel momento in cui alle nuove leve verranno presentati e spiegati i contesti di lavoro, gli operatori avranno occasione di ripercorrere tutte le tappe della loro formazione specifica, facendo riemergere le eventuali criticità incontrate ma soprattutto condividendo soddisfazioni percepite”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Barbara Innocenti sul nuovo progetto dedicato agli anziani ricoverati all'ospedale di Bibbiena
Camillini sul nuovo progetto dedicato agli anziani ricoverati all'ospedale di Bibbiena
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno