Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:28 METEO:BIBBIENA13°19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità martedì 20 aprile 2021 ore 11:03

Certificati anagrafici online senza pagare

Soppressi i diritti di segreteria sulla documentazione chiesta dai cittadini tramite web. Assessore Cipriani: "Risparmio e digitalizzazione"



BIBBIENA — La Giunta del Comune di Bibbiena, riunitasi questa mattina, ha deciso di sopprimere i diritti di segreteria per il rilascio di certificati anagrafici emessi online.

L’assessora all’innovazione Martina Cipriani spiega così la manovra: “Si tratta di una cosa significativa al di là dell’effettivo risparmio per il cittadino. In questo modo, infatti, intendiamo agevolare la fruizione degli strumenti digitali da parte della popolazione e quindi incentivare la digitalizzazione anche della pubblica amministrazione, strada sulla quale, come Bibbiena, stiamo accelerando molto”.

Si ricorda che il Comune di Bibbiena negli scorsi mesi ha intrapreso un percorso pioneristico e molto impegnato sul fronte della digitalizzazione della macchina comunale. Il sito è completamente rinnovato e con parti innovative importanti come l’area personale che il cittadino può attivare tramite Spid e attraverso la quale lo stesso può fare moltissime operazioni senza muoversi da casa o dall’ufficio.

Cipriani insiste su un aspetto: “La pubblica amministrazione deve essere sempre più vicina al cittadino, anche se lontana e soprattutto sempre più semplice, meno impattante perché facilita l’utente senza far perdere tempo prezioso”.

Nell’area personale del cittadino – curata dall’azienda aretina Lascaux - si può accedere direttamente al servizio anagrafe al quale i cittadini si rivolgono proprio per quei certificati anagrafici per i quali l’amministrazione oggi toglie i diritti, se emessi online.

In sostanza Bibbiena si sta muovendo verso una concezione innovativa della pubblica amministrazione, liberata dalla sua burocrazia elefantiaca e resa più vicina a chi ne ha bisogno.

Altro importante operazione di vicinanza ai cittadini è stata l’attivazione della App Sicurezza in Casentino, attraverso la quale in tempo reale si raggiunge la cittadinanza per importanti informazioni sul territorio.

Intanto l’esperienza della digitalizzazione di Bibbiena sarà portata dal sindaco Filippo Vagnoli come responsabile toscano per l’innovazione per Anci Toscana, sul tavolo regionale come una buona pratica significativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno