Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:BIBBIENA11°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura giovedì 21 gennaio 2016 ore 08:41

Con Angiolo Checcacci per non dimenticare

In occasione della Giornata della Memoria il 27 gennaio, appuntamento alla Bocciofila con Angiolo Checcacci e Anna Maria Vignali



BIBBIENA — Il prossimo 27 Gennaio alle ore 18.00 presso la Bocciofila di Bibbiena, l’Amministrazione di Bibbiena in collaborazione con la Bocciofila e l’Università dell’Età Libera, promuove un momento di riflessione sul filo della memoria. Due saranno gli ospiti che animeranno questa giornata: la scrittrice Anna Vignali, vincitrice del prestigioso premio il Fiorino d’Argento a Firenze per un racconto inedito ambientato proprio nel capoluogo toscano durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale e Angiolo Checcacci, deportato nel 1944 a Dachau.

Ai saluti istituzionali seguirà la lettura del racconto da parte della scrittrice Vignali e quindi il dibattito con l’intervento di Angiolo Checcacci che ripercorrerà le vicende vissute in prima persona nel campo di Dachau, raccontate anche nel libro “1944: un ragazzo a Dachau” che oggi si può trovare anche su internet.

Una storia, quella di Angiolo, che inizia la mattina del 14 agosto del 1944 quando una pattuglia tedesca, alle 7 del mattino, entra nel condominio di Rosa Scoti al numero 49 a Bibbiena e porta via diversi uomini tra cui Angiolo, che avrebbe compiuto 16 anni da lì a poco. La storia raccontata da Angiolo ha al centro la figura di suo padre che, come nel film “La vita è bella”, si fa catturare per seguire come un angelo custode, il figlio nella deportazione.

Un libro che racconta l’”avventura”, come dice Angiolo, di un ragazzo in un momento tragico della storia dell’umanità; ma anche una memoria preziosa per le giovani generazioni.

Il Sindaco Daniele Bernardini commenta: “Ringrazio l’associazione la Bocciofila, Anna Vignali e il nostro concittadino Angiolo Checcacci per questo evento che ritengo di estrema importanza. Non ci possiamo permettere di abbassare la guardia nei confronti della barbarie, dell’indifferenza, dell’odio tra i popoli. La storia ci insegna che non siamo immuni da certi rigurgiti di inciviltà, e ce lo rammenta ogni giorno la cronaca a noi vicina. Non dimenticare ciò che è accaduto anche vicino a noi – come dimostra il racconto di Angiolo – è un dovere di ogni individuo e delle istituzioni democratiche”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità