Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 01 aprile 2021 ore 11:13

Ecco il sito del Comune completamente rinnovato

Inclusività, accessibilità, trasparenza: queste le parole d'ordine del nuovo portale dove è possibile accedere a tutti i servizi



BIBBIENA — www.comunedibibbiena.gov.it Da oggi, cliccando qui, i cittadini di Bibbiena si troveranno nel nuovo Municipio online. Una realtà che aiuterà la pubblica amministrazione ad essere ancora più vicina ai propri cittadini.

Il sito infatti è stato completamente rinnovato e realizzato seguendo le linee Agid ovvero quelle dettate dall’Agenda digitale europea. L’obiettivo ottenuto grazie ad un intenso lavoro di programmazione, è quello di un portale di facile navigazione, studiato affinché i cittadini possano reperire informazioni e accedere ai servizi rapidamente e in modo intuitivo.

Tutto il percorso è stato seguito dall’Assessore all’innovazione Martina Cipriani che commenta: “i principi che questo nuovo sito ha seguito sono tanti e importanti. Inclusività e accessibilità. In sostanza tutti i cittadini sono stati tutelati, anche quelli con diverse esigenze o con problemi di accesso o particolari disabilità. Altra parola, trasparenza perché nel nostro nuovo sito garantiamo la presenza di tutti i dati e le informazioni necessari ai cittadini, permettendo loro di accedere ai processi amministrativi. Infine, ma non per ultimo, usabilità: gli utenti devono poter utilizzare i siti e le applicazioni web in maniera semplice e intuitiva”.

Il nuovo portale è stato diviso per aree tematiche dedicate, ma la parte più interessante è l’area personale che il cittadino può attivare tramite Spid. "Per questa area devo ringraziare l’azienda aretina Lascaux che lavora sull’innovazione tecnologica e su soluzioni che aiutano cittadini e pubbliche amministrazioni sulla strada della digitalizzazione". Aggiunge Cipriani che prosegue "Nell’area personale del cittadino per ora si può accedere al servizio anagrafe. Da qui si possono facilmente avere certificati di residenza, stato di famiglia, contestuali per più utilizzi, certificati di matrimonio, nascita e morte. Se il cittadino dovesse pagare qualcosa non deve uscire dal sistema perché attraverso il PagoPA può rimanere dentro e fare in poco tempo tutte le pratiche ed i pagamenti necessari. Una vera rivoluzione direi”.

E termina il sindaco Vagnoli "ringrazio Martina Cipriani per il lavoro svolto. L’innovazione è fondamentale per gli enti pubblici in quanto dobbiamo recuperare il gap accumulato in questi anni rispetto al mondo privato. La svolta può arrivare solo con il massimo impegno di tutti. In qualità di responsabile toscano per l’innovazione per Anci Toscana porterò questa istanza sul tavolo regionale per cercare di far fare un passo in avanti a tutta la pubblica amministrazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità