Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 10 settembre 2021 ore 11:34

Efficientamento energetico della Scuola Media

Il vicesindaco Matteo Caporali

I lavori termineranno ad ottobre 2022 e non interferiscono con il regolare svolgimento delle lezioni assicura il vicesindaco Caporali



BIBBIENA — Iniziati, da circa un mese, i lavori di efficientamento energetico alla Scuola Media di Bibbiena e si concluderanno ad ottobre 2022.

Il vicesindaco Matteo Caporali spiega: “i lavori verranno fatti senza influire sul normale svolgimento delle lezioni. Nell'immediato si svolgeranno nell’ala non occupata dalle aule. Si tratta di interventi complessi, perché per noi è essenziale garantire il sicuro svolgimento delle lezioni. La parte non utilizzata è il blocco B dove interverremo sul tetto, verranno realizzate le tamponature coibentate. A conclusione di questa parte, inizieremo con il blocco A e C, per capirsi quello frontale. La prossima Estate concluderemo con l’impiantistica”.

Quindi, Caporali annuncia anche un altro importante intervento di ristrutturazione per l’inizio delle scuole: “abbiamo voluto recuperare due aule ad uso della scuola media. Si tratta di locali che prima erano occupati dalla Filarmonica e che oggi, dopo un’attenta opera di ristrutturazione, saranno a disposizione degli studenti. Oltre a questo, nonostante i lavori, abbiamo accolto le giuste richieste di molti genitori per lasciare libero e in sicurezza il passaggio da Fonte Cavalli per le ragazze ed i ragazzi che abitano in zona Santa Maria e Poggetto Poderina”.

Caporali conclude: “ad ottobre 2022 Bibbiena avrà un’altra scuola sicura ma anche completamente autonoma dal punto di vista energetico, un bene prezioso per la comunità attuale, ma soprattutto futura. Con questo intervento chiudiamo un ciclo di lavori iniziati da anni e volti alla messa in sicurezza degli edifici scolastici del nostro territorio. Credo che questo aspetto sia di grande importanza per tutti”.

Il Sindaco Filippo Vagnoli termina: “un lavoro strategico e di grande valore sociale. Al di là di ogni retorica, le scuole rimangono i luoghi dove si formano i futuri cittadini. Avere strutture accoglienti e soprattutto sicure è un aspetto fondamentale per una comunità che vuole crescere e costruire con gioia il proprio futuro. In Italia in generale non è così, sono ancora poche le strutture scolastiche sicure. Per Bibbiena quella delle scuole, invece, è da sempre una priorità.

Per quanto riguarda questo lavoro in particolare mi preme anche evidenziare l’impegno che ci contraddistingue sul fronte della progettazione continua, che ci consente di intercettare fondi europei e regionali. I nostri uffici da tempo sono organizzati in questa direzione e questa modalità di lavoro, in tempi come questi, ci sta dando molte soddisfazioni. Grazie agli uffici e grazie al vicesindaco”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno