Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 16 febbraio 2016 ore 10:08

“Garantire il segnale Rai in tutti i territori"

La senatrice Donella Mattesini annuncia la presentazione di un’interrogazione al Governo sottoscritta da 15 senatori del Partito Democratico



BIBBIENA — “Garantire il segnale Rai su tutto il territorio nazionale. E’ un impegno che chiedo al Governo affinché si adoperi con la società proprietaria delle infrastrutture e degli impianti per la trasmissione e diffusione televisiva della Rai per garantire l’effettivo accesso di tutti i cittadini al servizio pubblico”, con queste parole la sen. Donella Mattesini annuncia la presentazione di un’interrogazione al Governo.

“In molti territori montani o collinari del nostro paese, ma anche della Toscana e della provincia di Arezzo, il segnale del servizio pubblico non arriva correttamente e ci sono delle vere e proprie zone d’ombra in cui i canali Rai non sono visibili – spiega Mattesini – Con l’introduzione del canone nella bolletta energetica il Governo ha dato una stoccata decisa al fenomeno dell’evasione del canone. Il principio è giusto, pagare meno e pagare tutti, e per questo è doveroso che chi paga possa fruire realmente del servizio. Il problema è stato già posto dall’Uncem (l’associazione dei comuni e delle comunità montane) e anche molte amministrazioni comunali ci segnalano questa problematica.”

Mattesini raccoglie la proposta dell’Uncem per l’istituzione di un tavolo di monitoraggio sulla diffusione del segnale televisivo nelle aree montane e collinari. “Chiedo al Governo se non ritenga opportuno attivarsi, in raccordo con le Regioni, Anci e Uncem, per l’istituzione di un tavolo di monitoraggio sulla diffusione del segnale Rai che individui in maniera esatta le aree che oggi risultano non coperte.”

Infine Mattesini fa una proposta: “dal momento che l’introduzione del canone in bolletta porterà verosimilmente ad un aumento del gettito fiscale derivante dall’imposta, credo che sarebbe opportuno utilizzare una parte di quel gettito aggiuntivo affinché siano potenziati gli impianti di diffusione del segnale Rai e questo sia finalmente ricevuto in tutte le case di tutti gli italiani.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno