Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Spettacoli sabato 14 gennaio 2017 ore 09:28

Gervaso e Carlotta, uomini delle stelle al Dovizi

Nuovo appuntamento domenica 15 gennaio 2017, alle ore 16:30, con la rassegna “UOMINI DELLE STELLE”, al Teatro Dovizi



BIBBIENA — Lo spettacolo sarà “GERVASO E CARLOTTA (la fiaba dei tre desideri ridicoli)”, di e con Roberta Sandias e Maurizio Azzurro prodotto da La Mansarda – Teatro dell’Orco, che ha ottenuto una menzione speciale della Giuria al Premio Ribalta 2007 del Teatro Parioli di Roma ed è vincitore del Premio Miglior Attore al Festival Nazionale di teatro per ragazzi Teatro Pinocchio 2007 IV edizione per Maurizio Azzurro.

Lo spettacolo è tratto da una antica fiaba popolare tedesca, protagonista è una coppia che vive ai margini del bosco, sbarcando il lunario in piccole faccende quotidiane dal sapore antico: tagliar legna, attingere acqua al pozzo e sbrigare mille altre attività rituali che scandiscono le loro giornate, sempre uguali.

Due caratteri in contrapposizione: una moglie, Carlotta, allegra e solare, un marito, Gervaso, buio e brontolone. I due formano una coppia teatrale di sicuro impatto, che innesca continuamente contrasti e piccoli battibecchi, vorticose situazioni comiche e dialoghi serrati, dal vago sapore del teatro dell’assurdo, in una rappresentazione teatrale dal ritmo coinvolgente e di grande impatto comico. Nell’ambientazione e nella forte caratterizzazione dei personaggi ci si è ispirati alle atmosfere del Tingel Tangel di Karl Valentin, regalando allo spettacolo toni surreali e sopra le righe: una comicità fisica, oltre che verbale.

Come in tutte le fiabe che si rispettino, c’è l’elemento magico: a rompere la quotidianità della coppia. Una vecchia maga, capitata nei pressi della loro bicocca un po’ per caso e un po’ per ventura, concede ad uno scettico Gervaso la possibilità di realizzare tre desideri… Cosa accadrà? Lo sviluppo imprevedibile della storia, che ha un finale inaspettato, lascia aperta una riflessione sul tema del desiderio e della sua realizzazione.

L’allestimento della fiaba, è arricchito da momenti musicali e canzoni coinvolgenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno