Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità lunedì 24 ottobre 2022 ore 11:25

Il milite ignoto adesso è cittadino onorario

Conferimento dal Consiglio comunale. Il sindaco Filippo Vagnoli "siamo certi di aver interpretato i sentimenti della nostra comunità"



BIBBIENA — Il Consiglio comunale di Bibbiena ha conferito la cittadinanza onoraria al “Milite Ignoto”, accogliendo l’invito fatto dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, su proposta del Gruppo delle Medaglie d’Oro al valor Militare d’Italia.

Le ragioni per le quali è stata conferita la cittadinanza onoraria sono le seguenti: “Così come cento anni quel Soldato è stato voluto “di nessuno” perché potesse essere percepito come “di tutti” e sublimare così il sacrificio di tutti i caduti per la Patria, oggi è giunto il momento in cui in ogni luogo della Patria si possa orgogliosamente riconoscere la “paternità” di quel Caduto”.

Il sindaco Filippo Vagnoli commenta: “Bibbiena riconosce così la “paternità” del Soldato che per cent’anni è stato volutamente ignoto e che diventerà così Cittadino d’Italia. Come consiglio comunale abbiamo voluto accogliere l’appello lanciato a tutti i comuni italiani dal Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia, in collaborazione con Anci nazionale e con il Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d’Arma. Siamo certi di aver interpretato i sentimenti della nostra comunità. Il prossimo 4 novembre celebreremo, pertanto, anche questa iniziativa”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno