Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 23 giugno 2021 ore 11:44

Il Parco si chiamerà ... dell'Arcobaleno

Questa l'idea che ha vinto il concorso per scegliere il nome. Impegnati gli alunni dell'Istituto Comprensivo, in sinergia con Comune e Proloco



BIBBIENA — “Il Parco dell’Arcobaleno”. Si chiamerà così il Parco pubblico di Bibbiena Stazione. A stabilirlo un concorso che ha visto impegnati i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Bibbiena, l’Amministrazione e la Proloco di Bibbiena Stazione.

Era stato chiesto proprio ai ragazzi e ai bambini dell’Istituto di esprimersi per dare un nome ad alcuni spazi comuni, in particolare questo Parco sociale e di inventare una destinazione e progettualità specifiche per la Casina delle Parole inserita nella stessa area verde.

I vincitori in pectore - designati da una giuria appositamente formata da Sindaco, Assessore alla Pubblica istruzione, insegnanti, Dirigente scolastica e il Presidente della Proloco Carla Casucci – sono i ragazzi della V A della Primaria e il Gruppo Sezione1 dell’Infanzia.

L’Arcobaleno è stato scelto come simbolo di questo spazio comune perché secondo i bambini “è un ponte che unisce la scuola al parco giochi e quindi alla comunità intera”. Una menzione speciale è andata anche al titolo “Il Parco della fantasia”.

Altri nomi, come il Conta Bosco e Parco sogni fioriti, ispireranno invece le molteplici attività che verranno da oggi in poi organizzate da scuola, Amministrazione e Proloco proprio all’intero del Parco giochi.

Le premiazioni saranno fatte il giorno dell’inaugurazione della Casa delle parole, ancora da definire. Le idee progettuali per attivare con i vari soggetti, saranno proposte dal Consiglio Comunale dei ragazzi proprio in quella occasione.

L’Assessore alla Pubblica istruzione Francesca Nassini commenta: “sono contenta di come questo percorso è nato e grazie a Carla Casucci e ad Alessandra Mucci sono felice di come è stato accolto e adesso di questo nuovo nome. L’arcobaleno ci unisce tutti”.

Il Parco di Bibbiena Stazione ospita anche “La Casa delle parole” che è a tutti gli effetti, una sede distaccata della Biblioteca “Giovannini” di Bibbiena e potrà accogliere iniziative di varia natura, culturale e sociale, destinate ai bambini più piccoli e ai ragazzi, ma anche agli adulti.

Il progetto è stato attivato grazie ad un’idea avuta da Carla Casucci Presidente della Proloco di Bibbiena Stazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno