Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 06 giugno 2022 ore 11:59

In visita il sindaco "eroe" dell'accoglienza

Tappa a Bibbiena di Laszlo Helmeczi, primo cittadino di Zahony in Ungheria, diventata un simbolo dell'ospitalità dei profughi ucraini



BIBBIENA — Un lunedì diverso, quello del Comune di Bibbiena dove, questa mattina - accompagnato dal bibbienese Andrea Ricci della Onlus Cesvi - è arrivato in visita Laszlo Helmeczi, sindaco di Zahony, in Ungheria, la piccola cittadina diventata famosa nel mondo per accogliere giornalmente migliaia di profughi ucraini.

Il primo cittadino di questo piccolo avamposto di umanità al confine con l’Ucraina, è stato accompagnato da Andrea Ricci a far visita a molti Comuni della Toscana per ringraziare lo sforzo fatto accanto al loro conterraneo, per raccogliere fondi a favore delle persone che ogni giorno trovano conforto e rifugio in questo abitato di solo 4 mila abitanti che, seguendo l’esempio del suo primo cittadino, sta offrendo non solo un semplice seppur fondamentale aiuto logistico.

Záhony è il principale punto di ingresso in Ungheria dove si può arrivare a piedi, su gomma e su rotaia.

Andrea Ricci, che in questi mesi ha raccontato la sua esperienza di confine accanto al sindaco e ai suoi collaboratori, parla di Laszlo come di una persona speciale, che ha saputo dare un esempio ai suoi concittadini e con questo un supporto ordinato e importante a tantissimi profughi.

Il sindaco di Bibbiena Filippo Vagnoli ha accompagnato l’omologo di Zahony a fare visita al palazzo comunale appena ristrutturato, parlando del Comune e del momento storico che l’Europa sta attraversando tra guerre e crisi economica.

Laszlo, tra le mille storie di donne e bambini sfuggiti alle bombe e alla distruzione che custodisce, ha scelto di raccontare quella di un gruppo di anziani e disabili arrivati da lui completamente disorientati. L’immagine di queste persone la conserva nel cuore come il simbolo di un conflitto interno all’Europa che colpisce soprattutto coloro che sono indifesi.

Nel comune in cui opera Andrea Ricci e la compagna, arrivano giornalmente migliaia di profughi. A Zahony Andrea con Cesvi, anche grazie alla solidarietà di molti aretini, è riuscito ad organizzare dei punti di raccolta e sostegno logistico e psicologico. Per quanto riguarda i minori, un aspetto che Cesvi sta particolarmente curando è quello della loro protezione per contrastare le tratte di essere umani. In questi giorni Laszlo Helmeczi sarà accompagnato da Andrea dal sindaco di Arezzo e in Regione Toscana per portare un saluto e un ringraziamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità