Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità domenica 11 ottobre 2020 ore 10:10

Inclusione sociale a scuola, con Soci@ll si può

Nasce il progetto che si pone come finalità quella di creare approcci innovativi per favorire le relazioni in questo momento di emergenza sanitaria



BIBBIENA — L'emergenza sanitaria sta cambiando il modo di vivere e anche di relazionarsi. Così prende il via un progetto che favorisce l'inclusione sociale per i ragazzi che frequentano le scuole e che vede l'Unione dei Comuni Montano del Casentino come partner d'eccezione.

Una grande comunità dove tutti sono accolti e nessuno è escluso e lo scopo è quello di favorire i rapporti e le relazioni tra cittadini di varie culture ed etnie.

Cambiare il modo in cui le scuole e le comunità operano e cooperano, al fine di creare approcci innovativi per l'inclusione sociale: è questo l’obiettivo di Soci@ll, il progetto Erasmus co- finanziato dall'UE con un partenariato internazionale composto da scuole, enti locali e organizzazioni che vuole creare una rete per il confronto e l’individuazione delle azioni più idonee da attuare.

Lo strumento utilizzato è quello dei “Social Labs come metodologia per promuovere l’inclusione sociale a scuola” ovvero la creazione di gruppi di soggetti appartenenti a diversi settori che si incontrano per condividere esperienze e collaborare per affrontare le sfide locali con l'obiettivo di progettare e testare soluzioni concrete.

"L’obiettivo sarà quello di illustrare i dettagli di questo approccio innovativo e avervi al nostro fianco nel proporre soluzioni e idee che promuovano l’inclusione a scuola con particolare dettaglio al tema degli studenti e delle studentesse di origine straniera e di seconda generazione" - dichiara Eleonora Ducci, assessora all'istruzione dell'Unione dei Comuni e presidente della Conferenza dell'Istruzione Casentinese.

Il percorso è promosso dall'Unione dei Comuni Montani del Casentino in collaborazione con Oxfam Italia e si compone di 4 incontri così distinti:
Primo Incontro - 13 Ottobre 2020: presentazione "La Metodologia dei Social Lab". Sessione di lavoro: Cosa possiamo fare nel concreto per promuovere l’inclusione? Soluzioni e idee per affrontare questa sfida.
Secondo Incontro - novembre 2020: Sperimentazione delle soluzioni identificate nel precedente incontro. Definire i criteri che valutino un ventaglio di soluzioni efficienti ed efficaci.
Terzo Incontro - dicembre 2020: Restituzione dati della sperimentazione e presentazione best practice.
Quarto Incontro - gennaio 2021: Restituzione percorso e valutazione metodologia.

E’ richiesta la conferma di partecipazione a questo link https://forms.gle/76W2f8xyjajYxYA79

Per chi vorrà partecipare online sarà possibile collegarsi attraverso la piattaforma Cisco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità