Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 26 settembre 2016 ore 17:17

Iniziano i lavori in piazza Palagi

Questione di pochi giorni per l’avvio dei lavori nell’area del complesso urbano dell’ex Consorzio Agrario di Siena, a Bibbiena Stazione



BIBBIENA — Un'area fortemente degradata che sarà recuperata grazie ad un piano di rigenerazione urbana.

Il piano nasce dall'esigenza di riqualificare innanzi tutto una struttura commerciale nata negli anni '60 e che oggi dimostra tutti i suoi limiti: infrastrutturali, di dotazioni di standards urbanistici ed anche strutturali. Le aree a ridosso del complesso edilizio hanno una viabilità laterale angusta e priva di uno sviluppo ordinato, le dotazioni di parcheggi sono insufficienti rispetto al reale fabbisogno, la viabilità principale e' contorta ed in alcuni casi addirittura pericolosa.

Il piano e le azioni che seguiranno sono pertanto tese al recupero e alla riqualificazione infrastrutturale di una serie di ambiti molto sensibili: l'area di Piazza Palagi, di Via della Fantasia e del Parco Urbano tra il plesso scolastico della Scuola Materna, il PEEP di Piazza Avis e di via della Segheria, ed ovviamente il recupero e la riqualificazione dell'edificio del Consorzio Agrario Provinciale di Siena, rigenerando e riqualificando la struttura commerciale esistente e le infrastrutture pubbliche.

Il tutto avverrà attraverso una serie di azioni fondamentali: adeguamento e razionalizzazione della viabilità pubblica (piazza Palagi, via della Fantasia); potenziamento del sistema dei parcheggi pubblici presenti nell' area, ristrutturazione delle aree verdi presenti, che saranno anche messe in sicurezza con l’abbattimento delle piantumazioni pericolose; recupero e riqualificazione del Parco del Centro Sociale, che sarà dotato di nuove attrezzature ludiche e di nuovi vialetti in calcestruzzo architettonico; demolizione e ricostruzione dell' edificio del Consorzio Agrario Provinciale di Siena, che comporta una notevole riqualificazione ambientale, paesaggistica e strutturale, infine rifacimento dei marciapiedi lungo via Umbro Casentinese.

L'estensione complessiva dell' area d'intervento è di 12.000 mq circa, di cui 6130 mq circa costituiti dall'area del Consorzio Agrario di Siena, Piazza Palagi e Via della Fantasia ed i restanti 5900 mq circa costituiti dal Parco del Centro Sociale.

L’assessore al governo del territorio Federico Lorenzoni commenta: “Continua la riqualificazione dell’abitato di Bibbiena Stazione, già avviata con il recupero dell’area del Tannino e con gli interventi sulla scuola Mencarelli e su via Burraia, in corso. Presto tutti potranno finalmente godere di un parco attrezzato e pulito, di una viabilità sicura e comoda, di parcheggi adeguati, di una nuova e moderna illuminazione”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno