Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 02 luglio 2021 ore 09:24

La battaglia di Campaldino in una passeggiata

L'iniziativa, in programma il 7 luglio, rientra nell'ambito delle iniziative per il Settecentenario della morte di Dante



BIBBIENA — Continuano le celebrazioni per il Settecentenario della morte di Dante e NATA Teatro questa volta ha ideato un evento davvero originale.

Protagonista non è il sommo poeta bensì Bonconte da Montefeltro, il condottiere “forato ne la gola” il cui corpo, caduto durante la battaglia di Campaldino, scivolò nel fiume Archiano e si perse in Arno, come racconta Dante nel Purgatorio.

Da questo spunto nasce una passeggiata-spettacolo in notturna tra le rive dei due fiumi e i campi di grano, durante la quale sarà raccontata a più voci la vicenda della battaglia di Campaldino dal punto di vista di chi, questa battaglia, l’ha persa: gli aretini, certo, ma soprattutto donne, gente comune, poveri e contadini che, come spesso accade, sono spettatori inermi e vittime innocenti delle guerre.

Tanti i riferimenti storici, tante le licenze poetiche e teatrali che la Compagnia Nata decide di prendersi per viaggiare sul crinale tra realtà e immaginazione, per rivivere, insieme ai racconti di Bonconte, i luoghi fantastici del Casentino, densi di storia e letteratura.

Da un’idea di Livio Valenti, con Alessandra Aricò, Alessandra Bracciali, Elisa Ceccarelli, Cinzia Corazzesi, Laura Gorini, Mirco Sassoli, Andrea Vitali, Livio Valenti.

Mercoledì 7 luglio alle 21, punto di ritrovo Ponte sul Teggina – Loc. Le Macee. I posti sono limitati, pertanto la prenotazione è obbligatoria al numero 3791425201 (anche whatsapp e SMS).

A cura di NATA Teatro in collaborazione con Comune di Bibbiena, Centro Creativo Casentino, Rete Teatrale Aretina, Ministero della Cultura, RAT – Residenze Artistiche Toscane e con il contributo di Regione Toscana, Dante O Tosco – Celebrazioni 700°. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno