Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 20 giugno 2019 ore 15:59

La polizia municipale intensifica i controlli

“Vogliamo far percepire ai cittadini la nostra presenza e il nostro lavoro in un momento in cui è necessario che non si sentano soli”.



POPPI — In seguito alla concentrazione di furti denunciati nell’alto Casentino nelle ultime settimane, il corpo di polizia municipale dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino ha aumentato i controlli e alzato l’attenzione, sollecitando la collaborazione dei cittadini per eventuali segnalazioni.

 “E’ importante che la gente non esiti ad offrire collaborazione nel contrasto alla criminalità – ha ricordato il vice comandante Giancarlo Paggetti – vorrei ricordare che ogni contributo e ogni segnalazione fatta alla centrale operativa, aperta ogni giorno dalle 7:30 alle 19:30, anche se può sembrare ininfluente, può rivelarsi fondamentale sia per la prevenzione dei reati che per la repressione e l’individuazione dei responsabili”. 

Il sistema di videosorveglianza gestito dalla municipale è al lavoro per individuare e controllare le recenti segnalazioni e già in passato si è rivelata uno strumento utile alla repressione di alcuni reati.

“Quello che stiamo realizzando è un nuovo piano di controllo, dinamico, pro-attivo e di confronto con i cittadini nella speranza che venga nuovamente incrementata la percezione di sicurezza – ha dichiarato il comandante Marco Tognarini – la sicurezza urbana del resto è una necessità percepita da tutta la comunità e proprio per questo abbiamo innalzato i controlli del territorio, garantendo una maggiore tutela che incide sulla qualità della vita e sulla convivenza civile”. 

Anche il presidente dell’Unione dei Comuni Montani Remo Ricci ha voluto rassicurare i cittadini: “E’ importante che la comunità in questi momenti non si senta sola. Capisco il senso di smarrimento di chi si vede violata la propria residenza e di chi ancor peggio si trova faccia a faccia con dei ladri e proprio per questo voglio far sentire alla comunità la nostra presenza e il nostro lavoro di monitoraggio e controllo – ha dichiarato – mi ero promesso di migliorare la sicurezza e il controllo del territorio e voglio rispettare il mio impegno. Purtroppo non è sempre è facile individuare i responsabili di certi atti criminali, ma quello che possiamo fare è una campagna di collaborazione che, anche grazie alle partecipazione dei cittadini, disincentivi i comportamenti illegali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno