Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica venerdì 04 marzo 2016 ore 14:55

La Regione esamina le fusioni in Casentino

Martedì prossimo la prima commissione del Consiglio regionale si riunirà con all’ordine del giorno la discussione sulle fusioni dei comuni casentinesi



BIBBIENA — Sono due, per ora, le ipotesi sul tavolo dei Consiglieri: la prima, è la fusione dei comuni di Chiusi della Verna, Chitignano e Castel Focognano, promossa dai sindaci del territorio, mentre la seconda è la fusione dei comuni di Bibbiena, Chiusi della Verna ed Ortignano Raggiolo per iniziativa popolare, promossa da un comitato di cittadini. 

Per ora sono previste soltanto le audizioni dei sindaci e del comitato promotore della proposta di Legge di iniziativa popolare.

Sul tema interviene la Lega Nord che benedice la proposta di Llgge di iniziativa popolare, come annuncia il consigliere regionale Marco Casucci, espressione del territorio provinciale di Arezzo. “Terremmo una posizione coerente con i nostri principi di democrazia, e cioè che debbano essere i territori a decidere direttamente del loro destino. Se i cittadini vengono ben informati, sanno fare bene da soli i propri interessi, senza bisogno che gli illuminati del PD impongano scelte calate dall’alto", afferma Casucci. 

"Martedì proporremo di privilegiare la proposta di legge di iniziativa popolare - continua il leghista - e di fermare l’iter dell’altra in attesa di conoscere l’esito della volontà dei cittadini dei comuni più rappresentativi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno