Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Spettacoli martedì 19 luglio 2022 ore 11:22

Le bandiere volteggiano sotto le stelle

Il 23 luglio torna la storica manifestazione, tra le novità la fluorescenza e maxi schermi dislocati in centro



BIBBIENA — Il 23 luglio prossimo dalle 21 nel centro storico di Bibbiena, torna la rassegna “Bandiere sotto le stelle”.

La manifestazione, arrivata alla sua splendida 11esima edizione, animerà i borghi e la piazza principale con le bandiere di gruppi storici che provengono da Cortona, Fivignano.

Per il gruppo Sbandieratori e Musici di Bibbiena sarà l’occasione per lasciare il testimone ai più giovani. Il 2022 è infatti l’anno in cui l’associazione presenta ufficialmente le nuove leve, che si esibiranno insieme ai veterani.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente Giampiero Polverini: “In questi 11 anni questa manifestazione ha portato a Bibbiena i migliori gruppi del mondo e questo è un motivo di grande soddisfazione e frutto di un impegno costante dell’associazione che, nel tempo, ha costruito relazioni e ha lavorato in profondità. Solo con la serietà e l’impegno è possibile realizzare grandi cose. Per continuare nel tempo, però, si ha bisogno di infondere amore per le cose e le tradizioni. Abbiamo lavorato anche su questo aspetto in maniera importante. Grazie a questo sono entrati nel gruppo tanti sbandieratori in erba che il 23 potranno esibirsi accanto ai veterani del gruppo”.

La manifestazione, proprio per il suo grande valore culturale, ha ricevuto il sostegno di Estra. Il consigliere d’amministrazione Giovanni Grazzini dice: “Estra sostiene i Comuni nel loro sforzo costante di mantenere l’identità storica delle loro comunità. I giochi di bandiera sono uno strumento capace di abbinare spettacolo, memoria e storia. Ecco la ragione della naturale collaborazione di Estra con il Comune di Bibbiena e con gli Sbandieratori e Musici della città di Bibbiena”.

Francesca Nassini, assessore alla Cultura e Daniele Bronchi assessore alle associazioni terminano: “Bandiere sotto le Stelle è una grande manifestazione, espressione tra le più alte di quello spirito di devozione verso le tradizioni e la cultura popolare che contraddistingue il nostro tessuto associazionistico. L’amministrazione sostiene le associazioni nel loro sforzo quotidiano per mantenere in vita e dare valore a percorsi virtuosi, senza i quali perderemmo la memoria collettiva e quindi la nostra tensione verso il futuro. 

Novità di quest’anno, che sarà portata da Fivignano, sarà lo spettacolo serale con le bandiere fluorescenti. Ma le novità non finiscono qui, perché questa edizione sarà davvero avvolgente: in piazza ci sarà un maxi schermo collegato a varie parti del centro storico, dal quale il pubblico potrà seguire il corteo nei borghi, ma anche i dietro le quinte.

Presentatrici di questa edizione insieme al Presidente Polverini Beatrice Bensi, Roberta Soldani e Elena Lippi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità