Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 21 marzo 2022 ore 16:30

Sbandieratori tornano in piazza e cercano giovani

Riaperta la scuola dedicata alle nuove leve. Dopo due anni di stop "Bandiere sotto le stelle" riprende la scena



BIBBIENA — Dopo due anni di pandemia l’Associazione Sbandieratori e Musici città di Bibbiena vuole tornare a fare cultura.

Molte sono le novità che il presidente Giampiero Polverini ha voluto condividere con l’amministrazione, nella persona del sindaco Filippo Vagnoli.

Innanzitutto è stata riaperta la scuola di bandiera: “invito i genitori a far provare almeno una volta ai bambini questa esperienza. Si tratta di un’arte antichissima che noi teniamo in vita e che ha bisogno di amore e dedizione. I piccoli sbandieratori in erba poi verranno piano piano inseriti nel nostro gruppo e potranno, con orgoglio, essere coloro che porteranno questa arte nel futuro”.

L’altra novità è l’organizzazione di Bandiere Sotto le Stelle che quest’anno compie ben undici anni. Il presidente aggiunge “la data individuata per il 2022 è il 23 luglio. Per far capire quanto Bibbiena si sia distinta in questa tradizione, vi dico che i gruppi più importanti d’Italia e non solo, ci tengono tantissimo ad essere presenti nella nostra città".

Il 2 aprile prossimo verrà, inoltre, rinnovato il consiglio dell’associazione. A questo proposito Polverini non ha dubbi: “l’obiettivo è quello di ringiovanire il più possibile questa realtà".

Il sindaco Filippo Vagnoli termina: “gli Sbandieratori rappresentano un’anima importante del nostro territorio. In 40 anni di vita questa realtà ha costruito con orgoglio la propria identità e quella di Bibbiena in Casentino, tenendo viva una tradizione del passato, facendola rivivere con gioia nel presente e affidandola con determinazione al futuro.  Mi auguro di tornare in piazza grazie alle bandiere, con forza e coraggio. In questo momento ne abbiamo davvero bisogno per dire che ci siamo e che vogliamo un mondo senza guerra. Questa estate riprendiamo a vivere e lo faremo sotto il volo delle bandiere”.

Una curiosità che il presidente ha voluto condividere con il sindaco è legata alla ripresa della stagione estiva in Casentino: gli Sbandieratori sono stati contattati dalla Finlandia e dagli Stati Uniti per due matrimoni.

Per coloro che fossero interessati alla scuola di bandiera ecco un contatto utile: Roberto 339-3066274


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità