Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 07 aprile 2017 ore 14:00

L'educazione stradale nelle scuole

Calendario di incontri con gli studenti delle scuole Medie nei quali si parlerà di guida del ciclomotore e in particolare delle norme di sicurezza



BIBBIENA — Il corpo di Polizia Municipale di Bibbiena, con il suo comandante Enrica Michelini, ha redatto un vero e proprio calendario di incontri con gli studenti delle scuole Medie di Bibbiena nei quali si parlerà di guida del ciclomotore e in particolare delle norme di sicurezza.

Enrica Michelini commenta: “Punteremo in particolare l'attenzione sull'uso del cellulare alla guida, ma anche sulla guida in stato di ebbrezza derivante dall'uso di alcolici. Oltre alla lezione teorica i ragazzi affronteranno un percorso indossando degli occhiali che simuleranno lo stato di ebbrezza e questo per far sperimentare loro, in concreto, cosa può significare mettersi alla guida in condizioni psico-fisiche alterate”.

Gli incontri avranno una durata di due ore ciascuno, nelle quattro terze e si terranno nei giorni 10-11-19-21 Aprile prossimi.

Rammentiamo l’importante percorso che la Polizia Municipale ha fatto negli scorsi mesi, sempre all’interno delle scuole Medie del territorio comunale, sulla piaga sociale del bullismo in collaborazione con la Psicoterapeuta Chiara Giannini, un progetto che ha riscosso grande successo tra i giovanissimi e le famiglie.

Quello della sicurezza stradale verrà svolto con lo stesso format, puntando a rendere consapevoli gli studenti su problematiche emergenti che possono mettere in serio pericolo la propria vita, ma anche quella degli altri. Un approccio quindi di condivisione e non accademico che funziona proprio per la sua capacità di coinvolgere emotivamente e rendere intimamente consapevoli i giovani.

Alcuni dati: l’Italia si colloca, come numero di morti, al 14° posto nell’Ue e il costo totale per gli incidenti mortali ammonta a 17 miliardi e mezzo di euro (fonte: Ministero Infrastrutture e Trasporti). I decessi tornano ad aumentare per la prima volta dopo quindici anni, sono 38 in più rispetto al 2014 (+1,1%). Il tasso di mortalità stradale (morti per milione di abitanti) passa da 55,6 a 56,3 tra il 2014 e il 2015 anche se, rispetto al 2010, le vittime della strada diminuiscono del 16,9%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno