Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:BIBBIENA10°12°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 06 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Eto'o perde la testa e prende a calci un blogger dopo Brasile-Corea del Sud

Attualità giovedì 10 febbraio 2022 ore 15:00

Raccolta fondi per il Museo Archeologico

Lanciata sulla piattaforma GoFundMe al fine di allestire l'ultima sala dedicandola alla simbologia del sacro dall'alto medioevo all'età moderna



BIBBIENA — “Il vostro aiuto sarà fondamentale per permetterci di portare a compimento il completo allestimento del Museo Archeologico del Casentino inaugurato quasi dieci anni fa”.

Su GoFundMe è partita una raccolta fondi appunto per completare l’opera portata avanti dal Gruppo Archeologico Casentinese: “abbiamo deciso di procedere - si legge - all'allestimento definitivo dell'ultima sala del Museo, dedicandola alla simbologia del sacro in Casentino dall'alto medioevo all'età moderna”.

Il nucleo dell'esposizione - scrive l’organizzatore della campagna, Francesco Trenti - saranno i materiali lapidei già esposti per la mostra del 2015 ‘Alto Medioevo Appenninico’, ai quali - prosegue - andranno ad aggiungersi monete medievali, sigilli, coppe e brocche in ceramica, medagliette devozionali e l'ultima donazione ricevuta dal Museo, grazie alla generosità dei Monaci Camaldolesi, ossia una Pietà di epoca moderna”.

“I fondi - aggiunge - saranno utilizzati per la realizzazione dei supporti didattici, come pannelli e didascalie, per una revisione e implementazione del sistema di illuminazione e per l'edizione di una brochure descrittiva del percorso”.

“Nelle nostre intenzioni - conclude Trenti - vorremmo dare corso all'effettivo riallestimento entro la prossima primavera, in modo da farsi trovare pronti per la stagione che attira più visitatori. Ovviamente - precisa - la nostra gratitudine nei vostri confronti verrà riconosciuta attraverso un'apposita targa all'ingresso della sala”.

La raccolta è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/gfm/riallestimento-sala-medievale


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ha 40 anni e fa la libera professionista. E' madre di Dario Emanuele ed ha vinto la selezione per accedere al concorso nazionale edizione 2023
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità