Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 14 gennaio 2022 ore 14:12

Bibbiena ancora protagonista sul piccolo schermo

Sabato nel programma "Borghi d'Italia" su Tv2000 tra arte, storia e fotografia. Tappa di Mario Placidini del cuore del Casentino



BIBBIENA — Bibbiena su Tv2000 protagonista del programma Borghi d’Italia, in onda sabato 15 gennaio alle 12,15.

Il conduttore, Mario Placidini fa tappa nel cuore del Casentino, alla scoperta del Comune di Bibbiena: città d’arte, storia, e fotografia.

Interverranno il sindaco, il parroco e gli altri protagonisti della vita cittadina. In evidenza: il borgo medievale, la propositura – parrocchia dei Santi Ippolito e Donato, la chiesa di San Lorenzo, la chiesa di San Francesco, il magnifico santuario di Santa Maria del Sasso, il museo archeologico del Casentino e l’affascinante Palazzo Dovizi.

Poi l’itinerario del Parco Letterario diffuso, collegato ai Parchi Letterari Italiani vicini alla Società Dante Alighieri, dedicato alla scrittrice Emma Perodi e le Foreste Casentinesi.

E nello spazio letterario interverrà la professoressa Alberta Piroci Branciaroli, esperta di storia e arte medievale, con il racconto del V Canto del Purgatorio della Divina Commedia che vede protagonista proprio Bibbiena: il personaggio al centro dei versi danteschi è Bonconte da Montefeltro, condottiero ghibellino che morì nella battaglia di Campaldino nel 1289, che secondo Dante trascorse gli ultimi istanti di vita ai piedi del colle di Bibbiena, alla confluenza del torrente Archiano con il fiume Arno.

Come sempre ampio spazio è dedicato anche ai piatti tradizionali e alle altre tipicità del luogo.

La puntata va in onda su Tv2000 anche domenica 16 gennaio ore 6,20 e domenica 23 gennaio ore 12,15.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità