Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cultura venerdì 24 febbraio 2017 ore 13:44

Nassini a San Miniato per parlare della Via Romea

La vicesindaca interverrà all’incontro “La Francigena e i cammini. L’impronta sostenibile della Toscana” che si terrà a San Miniato il 3 e 4 marzo



BIBBIENA — L’evento è organizzato dalla Regione Toscana, da Toscana Promozione Turistica e dal Comune di Sam Miniato e sarà un occasione per fare il punto sullo sviluppo della Francigena come prodotto turistico sostenibile e l’importanza degli itinerari culturali e religiosi come risorse e opportunità per un ulteriore sviluppo del territorio. Francesca Nassini esporrà la sua relazione nella giornata di sabato 4 Marzo ad una platea molto importante. 

Saranno presenti infatti, oltre al Presidente Enrico Rossi molti rappresentanti dei cammini in Toscana e l’università di Firenze ( nella figura di Gianluca Bambi), oltre che tutti i comuni toscani coinvolti nei progetti.

Il 2017 è un anno importante per la Toscana e per il viaggio "slow". Lo scorso 27 gennaio, infatti, è stato inaugurato ufficialmente l'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, un progetto che vuol promuovere il settore del travel partendo dai concetti di etica, responsabilità e attenzione all'ambiente. Gli stessi valori sono anche i pilastri di alcuni itinerari e percorsi che, da sempre, la Toscana valorizza.

Francesca Nassini commenta: “Sono molto onorata di aver ricevuto questo invito; Bibbiena, come amministrazione, ha sempre avuto un ruolo importante all’interno dell’Associazione della Via Romea di Stade e oggi rappresento il mio comune come consigliere. Parlerò quindi della via Romea e delle sue possibilità di sviluppo. Il convegno di San Miniato è fondamentale per dare il “la” ad una serie di iniziative di promozione per un settore strategico del turismo.Anche Bibbiena vuole puntare sul turismo etico e sostenibile”.

Mercoledì 22 febbraio, la stessa vicesindaca ha partecipato nella Sala del Saracino in Municipio ad Arezzo, ad un incontro sulla Via Romea: “Un momento importante, organizzato dall’amministrazione di Arezzo che si è dimostrata attiva sul fronte dei nuovi progetti di Turismo Sostenibile, legati alla Cultura, alla Storia, alla Fede e Spiritualità. Le prossime tappe sono un incontro ufficiale con la Regione Toscana e un incontro con gli Uffici Turistici dei Comuni Toscani per iniziare un intenso lavoro di promozione. Certamente le parole d’ordine anche in questo ambito sono “rete” e concertazione”.

A breve a Bibbiena, proprio all’interno del Museo Archeologico l’amministrazione inaugurerà un corner informativo ufficiale della Via Romea, punto di convergenza e punto tappa dei pellegrini che si avventureranno nei cammini religiosi. “Anche questo progetto – commenta la Vice Sindaca – è stato fortemente voluto dall’amministrazione per includere anche centri storici importanti come quello di Bibbiena, in questi percorsi che coinvolgono, ogni anno, milioni di pellegrini. La nostra azione di promozione parte da qui”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno