Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 21 aprile 2021 ore 11:23

Nell'emergenza il Comune a fianco dei cittadini

L'assessore al sociale Francesco Frenos traccia un quadro e fa un "bilancio" del difficile anno segnato dalla pandemia



BIBBIENA — Nell’ultimo anno e mezzo la pandemia si è fagocitata quasi tutto. E spesso, ma non sempre per fortuna, si è allargata la forbice della povertà, dei problemi sociali e sanitari delle fasce più deboli.

Il Comune di Bibbiena in questo percorso ha scelto di non mollare, garantendo, anche nell'emergenza sanitaria, tutti i servizi e assistendo, anche con manovre aggiuntive, le parti più deboli.

Ne parliamo con l’Assessore al sociale del Comune Francesco Frenos che commenta: “la scelta è stata di campo, ed è proprio il caso di dirlo; non abbiamo voluto lasciare indietro nessuno, neppure in un periodo di oggettiva difficoltà, anche gestionale. Per questo motivo i nostri servizi hanno continuato a funzionare”.

Lo sforzo non è scontato se consideriamo che il Comune ha in carico 98 utenti con svariate difficoltà e 40 famiglie fragili dal punto di vista economico.

Il momento attuale ha comunque influito negativamente su coloro che già avevano difficoltà, soprattutto occupazionali ed economiche in genere. Questo ha portato gli amministratori ha mantenere aperte tutte le strade.

Anche sul fronte sociale hanno scelto l’incentivo ed a questo proposito Frenos continua: “abbiamo lasciato attivi anche i servizi di trasporto sociale dedicati a quei soggetti fragili, dagli anziani soli, ai diversamente abili e grazie alle convenzioni rinnovate con il terzo settore. Così ci siamo comportati anche per gli interventi socio-educativi fatti a scuola e non solo per i ragazzi in difficoltà. Si tratta di programmi realizzati sui bisogni specifici di ogni persona, quindi molto pesanti anche a livello organizzativo”.

Infine, anche sul fronte della disabilità non sono stati fatti passi indietro: il centro "l’Isola che non c’è" ha sempre funzionato, così come il "Dopo di Noi" a Partina. Due buone pratiche molto significative per il territorio.
Ricordiamo che per il Comune di Bibbiena l’investimento complessivo sul sociale è di oltre 1 milione di euro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità