Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 28 gennaio 2016 ore 15:24

Ospedale, due domeniche senza elettricità

Due le giornate critiche: domenica 31 gennaio e domenica 6 marzo. In quei giorni i tecnici lavoreranno per installare il nuove impianto



BIBBIENA — La nuova centrale da istallare a Bibbiena è stata “calcolata” per garantire all’ospedale nei prossimi 15-20 anni, stabilità di energia elettrica e potenza sufficiente al funzionamento delle cosiddette “macchine pesanti”, come la tac o gli impianti della rianimazione e del blocco operatorio. Due le giornate critiche: domenica 31 gennaio e domenica 6 marzo.

La Asl ha deciso di mettere in campo in queste due giornate una task force in grado di non interrompere alcun servizio, anche quando si dovrà togliere per alcune ore la corrente elettrica alla struttura.

Domenica 31 gennaio, dalle ore 7,00 alle ore 16,00, molte aree ospedaliere saranno senza alcuna alimentazione di energia elettrica: in questo arco temporale non sarà possibile utilizzare gli ascensori eccetto quello utilizzato per il trasporto dei pazienti. Entro il 30 gennaio tutti i pazienti stabilizzati saranno dimessi e gli eventuali pazienti critici verranno trasferiti in altre strutture ospedaliere. Resterà alimentata la sala operatoria (solo per le urgenze) e per eventuali parti. Nello stesso locale saranno allestiti posti letto per eventuali esigenze di rianimazione. Sarà sospesa l’attività radiologica e gli eventuali esami indifferibili dovranno essere centralizzati. Il laboratorio analisi sarà utilizzabile per le urgenze, ma senza collegamenti alle procedure informatizzate.

Davanti all’attuale pronto soccorso sarà allestito da parte del Dipartimento di emergenza-urgemza un Punto Medico Avanzato. Un autentico pronto soccorso attrezzatissimo per garantire ogni tipo di risposta alle urgenze che si presenteranno per l’intera giornata. Due grandi tensostrutture dotate di corrente elettrica, con frigoriferi portatili, monitor multi-parametrici, aspiratori elettrici, carrelli servitori e carrelli di emergenza, tavolini letti e barelle, aste porta flebo, zaini di emergenza per ambulanza, sistemi di comunicazione fissa e mobile, ecc…. In questo modo si potranno garantire tutte le attività strutturali, logistiche e mediche primarie del Pronto soccorso. 

La preparazione di questo “campo di assistenza” (si inizia sabato 30) vedrà coinvolti la Centrale Operativa del 118, la Direzione di presidio di Bibbiena, il Pronto soccorso di Bibbiena, il Pronto Soccorso di Arezzo, la Rianimazione di Bibbiena, la Sala Operatoria, il laboratorio analisi, l’Ufficio tecnico, la Protezione civile provinciale, la Misericordia, il Coordinamento regionale maxi-emergenze e le Associazioni di Volontariato del Casentino. Ambulanze saranno a disposizioni per eventuali trasferimenti urgenti verso Arezzo o altri centri ospedalieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno