Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:53 METEO:BIBBIENA17°28°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A Wall Street c’è una “bolla”?
A Wall Street c’è una “bolla”?

Cultura venerdì 04 novembre 2016 ore 08:00

Ritorna "Lettura che passione"

​L’amministrazione comunale in collaborazione con la Biblioteca Giovannini, ripropone anche quest’anno la rassegna “Lettura che passione”



BIBBIENA — Scopo dell'iniziativa è quello di incentivare la lettura nei piccoli. La quota di lettori in Italia risulta superiore al 50% della popolazione solo tra gli 11 e i 19 anni e nelle età successive tende a diminuire; in particolare, la fascia di età in cui si legge di più è quella dei 15-17enni. La scuola non basta. L’ambiente familiare è un fattore determinante: si stima che legga libri il 66,8% dei ragazzi tra i 6 e i 14 anni con entrambi i genitori lettori e solo il 30,9% di quelli con genitori che non leggono libri.

La rassegna, promossa in collaborazione con l’Accademia di Teatro Nata, inizia sabato 5 Novembre a partire dalle ore 16 con un laboratorio dal titolo “Storie di alberi”. Alla lettura animata sarà accompagnato un laboratorio in cui l’esperta Roberta Socci farà costruire un albero a tre dimensioni ai bambini che vanno dai 5 ai 10 anni.

Il secondo appuntamento sarà per il 26 Novembre sempre alle ore 16 e prevede prima una visita guidata alla Chiesa di San Ippolito e quindi la realizzazione di una storia.

Gli incontri andranno avanti fino a Primavera e si concluderanno con la Mostra del Libro per Ragazzi.

L’assessora Francesca Nassini annuncia: “La Biblioteca Giovannini ritorna al centro con la promozione alla lettura ma, come amministrazione, abbiamo nel cassetto un progetto di rilancio di questa importante struttura. A breve renderemo noti i particolari. Per ora basta sapere che l’obiettivo è quello di rilanciare il ruolo della Biblioteca come luogo di incontro e scambio soprattutto per i giovani e lo faremo anche con il coinvolgimento attivo del centro storico”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si stanno concludendo i collaudi al cantiere della palestra scolastica di Poppi. Uno dei primi lavori comunali che sarà consegnato alla comunità.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità