Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°21°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura mercoledì 04 maggio 2016 ore 12:03

“Schegge di memoria" un mese dedicato agli archivi

“Schegge di memoria – storie e vita quotidiana dagli archivi del territorio aretino” si svolgerà per tutto il mese di maggio



BIBBIENA — Un percorso di riscoperta e valorizzazione degli archivi, che prenderà forma attraverso un ciclo di otto eventi in tutto il territorio provinciale, promosso per riscoprire e valorizzare il patrimonio archivistico conservato nelle biblioteche della Rete Documentaria Aretina. 

È centrale, in questa iniziativa, il ruolo della Mediateca – Banca della memoria dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, che in ogni evento presenterà la proiezione di filmati tratti dai propri archivi con il filo conduttore della “Grande Storia e le storie del territorio”.

Da molti anni questo servizio dell’Unione, nato ai tempi della allora Comunità Montana, raccoglie, custodisce e valorizza un patrimonio di documentazioni visive in grado di tramandarci non solo racconti e testimonianze ma la vera ricostruzione di un tessuto sociale ormai appartenente al passato ma che rappresenta la radice storica ove si forma la società di oggi. 

Il primo appuntamento è in programma giovedì 5 maggio a Bibbiena (sala convegni della biblioteca comunale) con il titolo “Il fiume, la sua vita e le sue storie”. Venerdì la rassegna si sposta a Pergine Valdarno per poi tornare in Casentino, a Poppi per l’esattezza, il prossimo 10 maggio e ancora il 14. Tutto il programma si trova anche sul sito www.retedocumentaria.arezzo.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno