Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità martedì 13 settembre 2022 ore 12:00

Serie di lavori delle scuole, ora sono pronte

Tra Bibbiena e Soci rientro in aula in sicurezza e dopo due anni senza le misure anti Covid. Ecco le opere fatte dal Comune



BIBBIENA — “Si rientra a scuola in sicurezza, con scuole accoglienti, in alcuni casi anche più green. L’amministrazione anche quest’anno ha impegnato forze e risorse per un rientro sereno, innanzitutto per gli studenti ma anche per le loro famiglie”. Con queste parole l’assessore alla pubblica istruzione Francesca Nassini parla dei lavori effettuati dall’amministrazione di Bibbiena prima del rientro nelle diverse scuole.

Innanzitutto, il rientro in aula avviene, dopo due anni e mezzo, con le regole precedenti la pandemia e questo comporta la riattivazione dei refettori nelle scuole primarie di Soci e Bibbiena.

Gli operai comunali sono intervenuti su indicazione degli amministratori per consentire la riattivazione di questi due importanti servizi scolastici. A Soci presso l’asilo nido sono stati sostituiti alcuni giochi esterni che risultavano non più idonei all’utilizzo. Mentre alla materna del paese e in attesa della nuova scuola, è stato risistemato lo spazio esterno.

A Bibbiena sono iniziati i lavori all’ambiente esterno dell’infanzia di Bibbiena Stazione con la stesa del manto verde per la preparazione di una vera e propria aula verde a cielo aperto con tavoli e sedie.

Nassini mette a conoscenza anche di alcune novità: “abbiamo iniziato anche la sistemazione del giardino della scuola di Bibbiena Stazione, prospicente la centro sociale, grazie alla collaborazione tra scuola, e comune per la realizzazione dei nuovi giardini e di ambienti di condivisione. Stiamo inoltre studiando il progetto di un’area gioco alla Primaria di Bibbiena”.

In tutte le scuole è stata inoltre effettuata una manutenzione e risistemazione delle attrezzature e degli ambienti interni.

Alle scuole medie di Bibbiena, oggetto di un grande lavoro di efficientamento energetico, sono stati sostituiti tutti gli impianti e tutti i radiatori. Lato valle è stato già stato rinnovato tutto il cappotto, la copertura e gli infissi. Dal 15 di ottobre, data di accensione dei riscaldamenti, la scuola avrà un impianto completamente rinnovato che consente di avere maggiore risparmio energetico, maggior risparmio economico e un impatto ambientale notevolmente mitigato.

Vagnoli e Francesca Nassini concludono con un saluto a bambini, famiglie, insegnanti e corpo non docente: “l’inizio della scuola è un momento molto importante per una comunità. E’ l’inizio di un nuovo anno di socialità, amicizia, integrazione, vita. La scuola è il centro vivo e attivo del nostro territorio. Auguriamo a tutti- bambini, ragazzi, insegnanti e corpo non docente- un bellissimo anno insieme”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità