Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:BIBBIENA15°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 09 luglio 2021 ore 18:40

Si celebra la Giornata mondiale del Rifugiato

"Accogliere in Casentino" domenica in occasione dei 40 anni del Circolo la Bocciofila, presenti anche la Presidente Ducci e il sindaco Vagnoli



BIBBIENA — Domenica 11 luglio, a Bibbiena, verrà celebrata la Giornata Mondiale del Rifugiato. Un incontro fortemente voluto dal Circolo Ricreativo Arci la Bocciofila, da Arci Arezzo, dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino e dalla Città di Bibbiena, in collaborazione col Progetto S.A.I., le Officine della Cultura e l’Orchestra Multietnica di Arezzo.

L’appuntamento prenderà il via a partire dalle 17, presso il circolo ricreativo Arci la Bocciofila di Bibbiena. L’iniziativa è stata inserita all’interno del programma estivo del circolo, che quest’anno festeggia i suoi 40 anni di attività. L’incontro dal titolo “Accogliere in Casentino: presentazione del Progetto S.A.I. (Sistema Accoglienza e Integrazione)”, vedrà la partecipazione della Presidente dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, Eleonora Ducci e di Filippo Vagnoli, Sindaco di Bibbiena. Al dibattito, verranno presentate le buone prassi del progetto, in compagnia delle operatrici e degli operatori del Sai, insieme ai beneficiari accolti sul territorio casentinese.

Comunicare e diffondere le storie e la condizione dei richiedenti asilo e dei titolari di protezione internazionale della nostra provincia, riflettere sopra al diritto di asilo e sulle esperienze territoriali di accoglienza: è questo lo scopo di un appuntamento che non è più una semplice ricorrenza, ma l'occasione per sensibilizzare, spiegare, confrontarsi su temi che da anni fanno discutere. Sarà il modo migliore per raccontare a tutta la cittadinanza il punto di vista dei ragazzi in accoglienza.

A seguire, il concerto dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, reduce dal concerto del Primo Maggio a Roma promosso da CGIL, CISL e UIL, in diretta su Rai 3 e Radio 2, dove ha duettato per la prima volta con l’attrice e cantante Margherita Vicario in un originale arrangiamento del brano Abauè (Morte di un trap boy). L’Orchestra Multietnica di Arezzo proporrà un repertorio che spazia dalla tradizione araba a quella ebraica, dal Mediterraneo all’est Europa al Bangladesh, alla taranta pugliese, offrendo al pubblico una vera e propria festa di suoni e colori coordinata magistralmente da Enrico Fink, grande esperto di Musica tradizionale ebraica e di word music in generale.

La Giornata Mondiale del Rifugiato di Bibbiena sarà l’occasione per ricordare la condizione di milioni di persone, in tutti i continenti, costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani e conflitti. L'occasione per unire addetti ai lavori e cittadini, Istituzioni e privati: tutti insieme per discutere e affrontare un tema così delicato e attuale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno