Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 23 maggio 2021 ore 12:30

Aree verdi "gioiello" grazie ai volontari

Prezioso il lavoro di coloro che si mettono a disposizione per il bene e la cosa comune. Incontro e ringraziamenti con sindaco e assessore Bronchi



BIBBIENA — “Oltre ciò che è ‘mio’, il privato, il giardino di casa, c’è un immenso ‘nostro’ ma senza questo nostro o ‘di tutti’, quel mio non ha senso”. Questa frase, detta da un volontario, contiene in toto la filosofia che anima e sostiene in un lavoro quotidiano, silente ma incessante, le circa 200 persone che, in maniera volontaria, si prendono cura delle 9 aree verdi e aree gioco che si trovano dislocate nel territorio del Comune di Bibbiena, da Serravalle fino a Campi, passando per la Casella, la Bocciofila, Partina, Soci con la Pista e l’area della zona artigianale e Santa Maria.

Si tratta di persone che nella maggior parte dei casi sono in pensione, ma non mancano le eccezioni come nel caso della Casella di Santa Maria dove sono intere famiglie più giovani con figli piccoli a farlo. E così’ le aree verde del territorio di Bibbiena sono giardini veri e propri che ospitano ogni giorno tanti bambini, anziani, nonni e famiglie. Sono luoghi di socialità, di incontro e di vita sociale.

Il Sindaco Filippo Vagnoli insieme all’Assessore Daniele Bronchi, ha deciso di incontrare i rappresentanti di queste associazioni o gruppi di famiglie lo scorso sabato mattina nel campino di Partina. Il motivo di questa riunione giocosa, su un campo da gioco, sta proprio nella volontà di ringraziare queste persone e il loro impegno, ma anche di scambiarsi idee in un momento importante di ripartenza.

Vagnoli commenta: “queste persone, operando con orgoglio, non fanno solo il bene di tutti, ma insegnano qualcosa che difficilmente si trasferisce con le parole, ovvero la voglia e l’importanza di impegnarsi sempre e tutti per ciò che appartiene alla comunità. Io credo che l’educazione civica passa attraverso il fare e queste persone che abbiamo voluto incontrare, siano l’esempio vivente di una comunità che si sta impegnando al massimo anche sul fronte del trasferimento, alle giovani generazioni, di preziosi insegnamenti. Ringrazio tutti di cuore”.

Daniele Bronchi come Assessore al volontariato aggiunge: “queste persone fanno una cosa immensa: si prendono cura del bene comune, della casa comune. Fanno un servizio insostituibile e insieme danno un esempio concreto di ciò che dovrebbe essere una comunità”.

A Bibbiena abbiamo le realtà dell’area verde di Santa Maria curata da un gruppo di famiglie con bambini. Sempre sul contesto di Bibbiena esiste da anni il gruppo attivissimo della Bocciofila, persone che puntano molto sulla socialità e sull’incontro generazionale.

A Soci ancora due realtà importanti come quella della zona artigianale, con un’area verde molto grande e dotata anche di attrezzi ginnici e La Pista di via Cedro, recentemente ristrutturata.

A Partina il Campino da calcio, con area verde annessa, curata da famiglie che si occupano anche del decoro del paese. A Serravalle è un gruppo di giovani a prendersi cura dell’area gioco e ritrovo così come alla Casella.

A Campi ritornano le giovani famiglie curare l’area di recente costituzione. Anche a Terrossola il gruppo di famiglie si prende cura dell’area verde e del decoro del borgo, come anche alla Casella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno