Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA10°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 11 aprile 2022 ore 12:14

Si commemorano le stragi di Partina e del Moscaio

Il 13 aprile ci saranno anche il presidente del Consiglio regionale Mazzeo e il prefetto De Luca. Il libro "Partigiani della memoria" alle scuole



BIBBIENA — “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità della nazione, andate là, o giovani, col pensiero, perché là è nata la nostra Costituzione”.

Sono le parole di Piero Calamandrei a muovere la volontà dell’amministrazione di commemorare ogni anno le stragi di Partina e Moscaio del 13 aprile 1944 e le stesse che si trovano vergate nella copertina del libro, realizzato dalla Regione Toscana, “Partigiani della memoria. Le stragi e le violenze nazifasciste in Toscana”.

Quest’anno la giornata del 13 aprile, proprio grazie a questo libro, vedrà la presenza del presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo e del Prefetto Maddalena De Luca. Le due personalità, insieme al sindaco Filippo Vagnoli, infatti, si recheranno nelle scuole del comune per consegnare questo testo così significativo per la storia della nostra Regione e del nostro territorio.

L’arrivo delle personalità è atteso per le ore 9,30 presso il municipio di Bibbiena. Dopo una visita alla mostra della Fiorio al Cifa, prefetto e presidente del Consiglio regionale verranno accompagnati da Vagnoli alle scuole di Bibbiena e Soci per la consegna dei libri.

Il primo cittadino commenta: “a 78 anni dalle stragi di Partina e Moscaio, perpetrate dalla Divisione Hermann Goering vorremmo consegnare alle nostre ragazze e ragazzi la bella pubblicazione 'Partigiani della memoria. Le stragi e le violenze nazifasciste in Toscana'. Considerato che tali libri ci sono stati regalati proprio dalla Regione Toscana, ho ritenuto opportuno e doveroso invitare uno dei suoi più alti esponenti. Certamente la commemorazione, quest’anno, avrà anche un altro senso perché ciò che stiamo attraversando, ovvero una guerra alle porte dell’Europa, ci pone interrogativi molto forti sul futuro ai quali, forse, solo la conoscenza e la riflessione sul passato, ci potranno aiutare a dare una risposta. I venti di violenza che ritornano a sverzare i volti ed i popoli ci pongono difronte scelte importanti sul nostro essere uomini e donne del terzo millennio. Il messaggio che porterò ai nostri studenti sarà quello della speranza, ma anche quello della ferma volontà di rimanere uniti nell’idea di un’Europa unita, civile e bisognosa di pace”.

.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità