Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:BIBBIENA16°33°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 30 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Mai chiesta a Grillo la rimozione di Conte»

Attualità mercoledì 06 aprile 2022 ore 17:40

Sono passati 78 anni dall'eccidio di Vallucciole

Commemorazione sabato 9 aprile con la messa alla chiesa sacrario la mattina e il pomeriggio la camminata della memoria



PRATOVECCHIO STIA — Il Comune di Pratovecchio Stia organizza sabato 9 aprile la commemorazione del 78° anniversario dell’Eccidio di Vallucciole. Il programma prevede alle ore 10,30 nella chiesa sacrario di Vallucciole la santa messa in suffragio delle vittime celebrata dal parroco di Stia Mons. Carlo Corazzesi, alla quale interverranno Nicolò Caleri, sindaco di Pratovecchio Stia, Marco Trasciani, segretario generale Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri (ANFIM) e Roberto Municchi in rappresentanza dell’Anpi Comitato Provinciale Arezzo sezione Casentino.

La giornata proseguirà nel pomeriggio (ore 15) con la camminata della memoria che da Molin di Bucchio si concluderà nella Chiesa di Vallucciole con la proiezione di testimonianze audiovisive sulla strage tratte dall'Archivio Banca della Memoria del Casentino e la presentazione del portale perlamemoria.it a cura di Pier Angelo Bonazzoli del Servizio Cred - Banca della Memoria dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino.

La camminata è promossa da Comune di Pratovecchio Stia, Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri, Anpi Casentino e Aps Themenos con contenuti storici a cura del consigliere comunale Luca Grisolini, autore della tesi di laurea “Strage di Vallucciole. 1944 – Storia e memorie” pubblicata nel 2017 dal Consiglio regionale della Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Resta alto il dato del contagio in 24 ore rilevato da 1561 tamponi processati. Nessun decesso, ma crescono i pazienti in degenza al San Donato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità