Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA14°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca sabato 13 febbraio 2021 ore 11:21

Si finge tecnico della caldaia e deruba un'anziana

L'episodio è accaduto durante il lockdown. Il responsabile rintracciato dai Carabinieri e denunciato. E' un 34enne col vizzieto dei raggiri



PRATOVECCHIO STIA — Era il mese di marzo dello scorso anno, in pieno lockdown. A Pratovecchio Stia, nelle prime ore del pomeriggio di un piovoso mercoledì, una donna di 87 anni aveva ricevuto la “visita” di un sedicente tecnico, manutentore di caldaie. La “nonnina”, fidandosi del fare gentile e professionale dell'uomo, tra i 30 e i 35 anni, lo aveva fatto accomodare in casa fornendogli, come da sua richiesta, il libretto di manutenzione della caldaia e le ultime bollette del gas.

Ma, mentre si faceva mostrare il luogo dove si trovava l'apparecchio, approfittando di un momento di distrazione dell'anziana, si era invece infilato nella camera da letto e aveva trafugato il poco denaro contante che l'87enne custodiva in casa per le spese necessarie in quei duri giorni di chiusura totale delle attività. 

Dopo il fantomatico controllo della caldaia, la signora si era accorta dell’ammanco e aveva allertato subito la Stazione di Pratovecchio Stia, denunciando l’accaduto. Non poco complesse le indagini, a causa dell’assenza di testimoni e della rapida successione degli eventi. Solo una descrizione: un uomo, discretamente giovane. Alcuni vicini, le cui informazioni sono state acquisite dai Carabinieri, avevano però notato allontanarsi una Fiat Punto, mai vista prima nei pressi della residenza della signora. 

Gli investigatori dell'Arma, ricevendo nei mesi successivi una segnalazione dei colleghi di Cesena in merito all’identificazione di un uomo che a bordo di un'auto identica si aggirava con fare sospetto sul territorio, nello stesso periodo del furto all'anziana casentinese, e che aveva sulle spalle svariati precedenti per furti e truffe, commesse esattamente con il modus operandi del falso tecnico di caldaie, hanno deciso di fare degli approfondimenti. 

Perciò è stata mostrata una foto del "sospettato" all'anziana e lei lo ha subito riconosciuto. Si tratta di un 34enne di etnia rom, con precedenti, residente a Brescia ma di fatto autore di malefatte in diversi territori. A suo carico, al momento, è scattata una denuncia per furto in abitazione e la proposta per il foglio di via obbligatorio dal comune di Pratovecchio Stia quale misura di prevenzione.

Importante in questa vicenda il ruolo dei cittadini, vicini di casa della signora, come anche la tempestività della vittima nell'aver avvertito i Carabinieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Casentino un ciclo di incontri dove saranno presentate le figure e le prestazioni per rendere più efficace la presa in carico degli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità