Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:BIBBIENA18°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
lunedì 18 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Juventus-Roma, Orsato a Cristante: «Il vantaggio sul rigore non si dà mai. Dai la colpa a me perché hai sbagliato il rigore?»

Attualità mercoledì 10 febbraio 2021 ore 11:38

Torna Piccoli Sguardi, edizione dedicata a Dante

La rassegna di Nata, causa pandemia, adotta modalità diverse ed originali per continuare a portare il teatro nelle scuole



BIBBIENA — Piccoli Sguardi, la rassegna che Nata Teatro dedica alle scuole del Casentino, giunge quest'anno all'edizione numero ventidue. E deve fare i conti con la pandemia. Ma Nata non si ferma, la fantasia certo non le manca e ha previsto una serie di interventi decisamente originali per non rinunciare al rapporto di collaborazione e fiducia che in questi anni si è creato con gli Istituti della vallata.

Così, spiega Livio Valenti, direttore artistico della Compagnia: "Piccoli Sguardi quest’anno arriva in ritardo perché finora, vista la situazione, non sapevamo che cosa fare. Potevamo saltare, potevamo lasciar perdere considerate le molteplici difficoltà, la cosa però non ci piaceva affatto e grazie ad alcune attività sperimentali abbiamo visto che qualcosa è possibile fare, ma soprattutto qualcosa è necessario fare".

"Abbiamo percepito un grande bisogno di socialità - prosegue - e abbiamo per questo stilato per Piccoli Sguardi un programma ricco di proposte per attività possibili (e impossibili), in presenza o da remoto"

L’edizione 2021 è dedicata a Dante Alighieri: sia per la ricorrenza dei 700 anni dalla morte, sia perché, aggiunge Valenti, "mai come adesso, il suo verso 'mi ritrovai per una selva oscura che la diritta via era smarrita…' ci sembra attuale"

Tra le proposte troviamo, oltre il collaudatissimo “Teatro alla finestra” per le scuole dell’infanzia, la novità di “Dante alla finestra” per i ragazzi più grandi, con gli attori che, fuori dalle finestre delle scuole, reciteranno brani tratti dagli spettacoli “Divina Commedia al bar” e “Ulisse XXVI° Canto”.

Moltissime sono poi le attività proposte da svolgersi “da remoto”: visione degli spettacoli di NATA Teatro “Pierino e il lupo" e “Tippi e Toppi” in streaming sulla LIM (Lavagna interattiva multimediale) e ciclo di attività laboratoriali sui linguaggi musicali o sulla lingua inglese.

Per le scuole superiori, si è pensato al progetto “Dire Dante” curato da Alessandra Aricò. C’è poi “Facciamo finta che…” un laboratorio sull’espressività teatrale e su giochi di ruolo per ragazzi di elementari e medie, e inoltre attività di sostegno alla didattica da concordare con gli inseganti, come le iniziative già messe in campo nel maggio 2020.

Insomma, il cartellone è ricchissimo ed è possibile seguire più da vicino ciascuna attività sulla pagina Facebook di Nata Teatro. Il prossimo appuntamento con Piccoli Sguardi, intanto, è in programma è venerdì 12 febbraio con “Teatro alla finestra” presso la scuola dell’infanzia “La Torricella” di Ponte a Poppi.

Informazioni e prenotazioni: 3351980510.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Eseguiti quasi 550 tamponi. I giovanissimi i più colpiti dal virus. Al "San Donato" 8 ricoverati compreso un paziente in "Rianimazione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nausica Manzi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

CORONAVIRUS