Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:41 METEO:BIBBIENA16°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 07 settembre 2016 ore 12:26

Tre progetti per le piazze-agorà del paese

L'amministrazione comunale sta lavorando a tre progetti per alcune piazze del territorio comunale, luoghi di incontro e crescita della comunità



BIBBIENA — Il primo è quello inerente il raccordo tra la pista ciclabile e la ciclopista dell’Arno, dal Ponte dell’Archiano fino alla Stazione. Come ha commentato il sindaco Daniele Bernardini: “Annovero questo progetto tra le piazze perché la nostra pista ciclabile è stata fin dall’inizio non solo una strada dove camminare o andare in bicicletta, ma soprattutto un luogo di socializzazione, di incontro, dove soprattutto gli anziani, sono soliti andare per fare un po’ di moto e incontrare personale, scambiare due parole. In sostanza il collegamento è una piazza e va a rafforzare questi essenziali elementi culturali e sociali di queste opere”.

L’altra opera è la piazza che rende unico il centro storico di Bibbiena, Piazza Tarlati. Il sindaco a questo proposito annuncia: “L’intenzione è quello di dare seguito e quindi sviluppare il progetto del concorso “Il centro si fa bello”, quindi gestione del traffico, riqualificazione architettonica, con la volontà di fare di questo luogo un museo a cielo aperto sul tema della fotografia”.

Il terzo progetto in corso di messa a punto è quello che riguarda Piazza Garibaldi a Soci. Sempre il sindaco spiega: “Stiamo in sostanza, ristudiando questo luogo per recuperarne soprattutto la funzione di piazza, di agorà, quindi la centralità architettonica e di conseguenza sociale. Tutti questi progetti, che partiranno nel 2017, verranno finanziati attraverso un mutuo. Questo è reso possibile anche da una gestione virtuosa delle finanze comunali in questi anni. Negli ultimi anni abbiamo infatti ammortizzato i mutui delle gestioni precedenti, pertanto siamo in grado di fare investimenti oculati”.

All’insegna di questo linee guida l’amministrazione sta predisponendo per l’inizio dell’autunno una manifestazione - la prima di una lunga serie – che vada ad evidenziare il ruolo sociale della ciclopista dell’Archiano con performances teatrali, angoli musicali, letture animate, visite guidate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità