Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA11°20°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 16 gennaio 2017 ore 15:40

Truffe agli anziani, ecco come non cascarci

Un ciclo di incontri per informare i cittadini ed in particolar modo gli anziani sul pericolo delle truffe che continuano a verificarsi



BIBBIENA — Quello delle truffe agli anziani – soggetti socialmente più fragili – è un problema che è in aumento anche nel nostro territorio. E’ uno dei reati più brutti, poiche’ danneggia la vittima economicamente e psicologicamente, causando un forte senso di colpa per essersi lasciata ingannare. 

Nel 2012 i raggiri messi in atto verso persone con più di 65 anni erano 12.618; nel 2015 le denunce sono balzate a 15.909 con un incremento del 10% rispetto all’anno precedente (nel 2014 erano 14.461). e gli ultimi dati non fanno ben sperare. 

Anche in Casentino ci sono stati diversi casi. Per questi motivi l’amministrazione comunale di Bibbiena, in collaborazione con i militari dell’arma e il comandante della stazione di Bibbiena, il tenente Gabriele Fabian, parleranno ai cittadini illustrando le situazioni più comuni alle quali si possono trovare di fronte e spiegando come farvi fronte. 

Amministrazione e Stazione dei Carabinieri hanno messo a punto un calendario di incontri: il primo si svolgerà presso il Centro Sociale di BIbbiena Stazione il giorno 18 gennaio alle ore 15,30; il secondo incontro avrà luogo presso i locali della Bocciofila in Piazza della Resistenza a BIbbiena centro storico il 26 gennaio alle ore 10, 30 approfittando del giorno di mercato settimanale; l’ultimo appuntamento è fissato a Soci presso il CIAF venerdì alle 10,30 sempre in occasione del mercato settimanale che richiama nei paesi molte persone anziane.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno