Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:BIBBIENA19°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura martedì 21 marzo 2017 ore 11:00

Tutto pronto per Portfolio Italia

Al via la 14° edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”, l’esclusiva rassegna fotografica itinerante di letture portfolio della Fiaf



BIBBIENA — La Federazione Italiana Associazioni Fotografiche senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale, annuncia ufficialmente la 14a edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”, l’unico circuito a livello mondiale che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di portfolio e che offre a tutti gli appassionati di fotografia un’importante occasione di confronto e di crescita.

«Portfolio Italia» torna a richiamare gli appassionati di fotografia a partire dalla sua prima tappa che si terrà dal 21 al 23 aprile 2017 a Sestri Levante (GE), incantevole cittadina che, nell’occasione, sarà anche sede del 69° Congresso Nazionale FIAF, evento centrale della vita associativa della Federazione e momento in cui si possono incontrare tutti i protagonisti di livello nazionale della fotografia. Il Congresso Nazionale FIAF dà ufficialmente il via alla nuova edizione della manifestazione con un ricco programma di eventi e attività che inaugurano questa attesa stagione 2017.

Anche quest’anno alcune tra le più importanti manifestazioni fotografiche d’Italia parteciperanno a Portfolio Italia per un cammino fotografico che si succederà secondo il seguente calendario:

  • 1. “11° Portfolio al mare”, 11° Festival Una Penisola di Luce, dal 21 al 23 aprile, e negli stessi giorni “17° Spazio Portfolio”, 69° Congresso Nazionale FIAF - Sestri Levante (GE)
  • 2. “14° FotoArte in Portfolio”, 14° FotoArte, dal 27 al 28 maggio - Taranto
  • 3. “8° Portfolio dello Strega”, 8° FacePhotoNews, dall’1 al 2 luglio - Sassoferrato (AN)
  • 4. “16° Portfolio dell’Ariosto”, 18° Garfagnana Fotografia, dal 5 al 6 agosto - Castelnuovo di Garfagnana (LU)
  • 5. “15° Portfolio Trieste”, 15° TriestePhotoFestival, dal 26 al 27 agosto - Trieste
  • 6. “10° Portfolio Jonico”, 15° Festival Corigliano Calabro Fotografia, dal 2 al 3 settembre - Corigliano Calabro (CS)
  • 7. “26° Premio SI Fest Portfolio”, 26° SI Fest Savignano Immagini Festival, dal 9 al 10 settembre - Savignano sul Rubicone (FC)
  • 8. “18° FotoConfronti”, 18° FotoConfronti, dal 16 al 17 settembre - Bibbiena (AR)

A conclusione delle tappe, il 25 novembre 2017 al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena (AR), verrà inaugurata la mostra con tutti i progetti finalisti e verrà proclamato il vincitore ufficiale dell’edizione 2017 che riceverà in premio 1500 euro; 500 euro a testa verranno invece assegnati al secondo e al terzo classificato.

Anche per il 2017 si rinnova la partnership tra FIAF e Hasselblad che vedrà il celebre brand fotografico come sponsor unico della manifestazione. Hasselblad sostiene l’importanza di supportare la cultura fotografica e chi coltiva la propria passione visiva, creativa e filosofica; elementi che contraddistinguono proprio la manifestazione Portfolio Italia. Hasselblad presenzierà alle tappe del circuito e premierà tutti i primi classificati di ogni tappa con un campus di alta formazione gestito dai più importanti Ambassador del brand a livello mondiale.

La scorsa edizione di Portfolio Italia ha visto premiata l’opera di Graziano Panfili “Di padre in figlio”; a pari merito si sono invece classificati Francesco Comello con “L’isola della salvezza” e Teresa Visceglia con “Chapiteau”.

Partecipare agli eventi della FIAF, tra cui proprio Portfolio Italia, permette di conoscere tantissime località e territori italiani che difficilmente si ha l’occasione di vedere e di apprezzare. Conoscere direttamente autori o protagonisti della fotografia italiana, avere l’opportunità di sottoporre il proprio lavoro al giudizio critico di esperti lettori, è per l’appassionato fotografo un’opportunità per formare una visione personale della realtà e per crescere culturalmente – ha commentato Roberto Rossi, Presidente della Federazione – Con questa nuova edizione della manifestazione torniamo nelle piazze pronti a dar voce a tutti coloro che cercano nella fotografia riscatto, passione, amore e voglia di condivisione. Noi della FIAF siamo a fianco di tutti gli appassionati di fotografia nell’intraprendere insieme questo nuovo cammino, certi che arricchirà voi quanto tutti noi”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno