Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:BIBBIENA17°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura mercoledì 17 maggio 2017 ore 18:33

Una notte al Museo Archeologico

Musei e storie controverse: Il tema proposto dal museo è “Il lago degli idoli, una storia controversa dall’antichità alla contemporaneità”



BIBBIENA — La primavera arriva nei Musei della Toscana che dal 20 maggio al 4 giugno 2017 aprono le loro porte con visite guidate, esposizioni straordinarie, animazioni e laboratori per bambini e adulti. Anche il Museo Archeologico del Casentino “Piero Albertoni” spalancherà le sue porte.

La tematica proposta per il 2017, che attinge liberamente al tema della Giornata Internazionale dei Musei ICOM, è "Musei e storie controverse".
Il tema proposto dal nostro Museo è “Il lago degli idoli, una storia controversa dall’antichità alla contemporaneità”.

Sabato 20 maggio dalle 21 alle 23 la struttura museale situata in via Berni, a pochi passi dal Comune, rimarrà aperta per questa occasione, con la possibilità di visita.

Domenica 21 Maggio Amico Museo è dedicato ai bambini: dalle 16 alle 18 si terranno laboratori per bambini incentrati sulla pittura rupestre. Dipingiamo con gli uomini delle caverne: pittura rupestre su carta, scene di guerra e di caccia, questo il titolo del percorso creativo.

L’assessore Francesca Nassini commenta: “Un’altra iniziativa a cui il nostro Museo non si è mai sottratto. Amico Museo è l’occasione per scoprire e approfondire, ma anche per stare insieme. Quest’anno amico museo coincide con alcune iniziative molto importanti: innanzi tutto il rinnovo del punto informazioni, ma anche l’inaugurazione di un punto info internazionale dedicato alla via Romea e quindi a tutti i pellegrini. Il nostro Museo sta diventando un punto nevralgico fra cultura, condivisione e informazione turistica”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno