Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:BIBBIENA10°  QuiNews.net
Qui News casentino, Cronaca, Sport, Notizie Locali casentino
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 04 novembre 2021 ore 11:06

Unità Nazionale e Forze Armate, arrivano i Bersaglieri

La celebre Fanfara si esibirà a Bibbiena domenica 7 novembre per una festa che coinvolgerà tutto il paese



BIBBIENA — Forse è la colona sonora che meglio rappresenta l'orgoglio nazionale. La Fanfara dei Bersaglieri sarà la ciliegina sulla torta delle celebrazioni per la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che si terrà domenica 7 novembre a Bibbiena. 

Un evento speciale in occasione anche di un avvenimento speciale: la ricorrenza dei cento anni dalla tumulazione del Milite ignoto all’Altare della Patria.

Domenica 7 novembre con ritrovo alle 9,30 il corteo partirà da Piazza della Resistenza accompagnato dalla fanfara dei Bersaglieri di Firenze. La prima tappa sarà il monumento ai caduti per l’alza bandiera e la deposizione della corona. Successivamente la manifestazione si sposterà in Piazza Grande con il saluto delle autorità civili e militari a cui seguirà la Santa Messa e quindi l’inaugurazione di una Mostra di uniformi storiche che rimarrà aperta e disponibile alle visite fino al 21 novembre.

La commemorazione si concluderà con l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri.

“Grande commozione ed emozione per una festività che ci unisce tutti sotto il segno di un’umanità ritrovata sotto la bandiera della solidarietà. Quest’anno celebriamo l’unità del nostro paese, gli sforzi di tanti giovani rappresentati dal Milite Ignoto, ma anche il ritorno faticoso alla vita e alla libertà che è, o almeno dovrebbe essere, un esercizio quotidiano di rispetto reciproco. Ringrazio le Forze Armate, i Carabonieri, l’Associazione Carabinieri, ma quest’anno anche tutti quei volontari e quei sanitari che nel corso della pandemia ci hanno fatto sentire Paese e comunità. Per questo il motto scelto quest’anno per questa ricorrenza credo dovremmo estenderlo anche a loro che, lontano dai riflettori, si sono sacrificati per tutti. Un grazie anche alla famiglia Cartocci che ha prestato il fondo per la mostra” - dichiara il sindaco Filippo Vagnoli.

Erano le 12 del 4 novembre 1918, quando il comandante supremo dell’Esercito italiano, il generale Armando Vittorio Diaz, rilasciava il bollettino di guerra n. 1268, meglio conosciuto come bollettino della vittoria: “L’Esercito austro-ungarico è annientato”. Qualche anno dopo, nel 1922, la data fu dichiarata Festa nazionale, Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze armate. Da allora il 4 novembre ricorda il valore della Difesa nazionale, evidente nel motto scelto per l’edizione 2021: “La grandezza non ha un tempo e non ha un nome”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità